Foggia, ''La Quarta Mafia'' il libro di Antonio Laronga presentato venerdì a Parcocittà

Martedì 25 Maggio 2021
Un libro per spiegare l'origine, l'evoluzione e gli assetti attuali di un fenomeno criminale complesso e pericoloso, assurto ormai a problema nazionale. E' "La Quarta Mafia" di Antonio Laronga (Edizione PaperFIRST), che verrà presentato venerdì 28 maggio 2021 alle ore 18.30 al Centro Polivalente di Parcocittà, via Rovelli 7/9 Foggia.

L'incontro è promosso dall'A.N.P.I., Comitato Provinciale di Foggia, la Consulta provinciale per la Legalità di Capitanata e Parcocittà.

Dopo i saluti di Nicola Gatta, Presidente della Provincia di Foggia, dialogheranno con l'autore: Michele Galante, presidente provinciale ANPI; Simona Padalino, coordinamento Parcocittà; Emilio Ricci, vicepresidente nazionale ANPI. Coordina il giornalista Geppe Inserra.

La "Società" foggiana, la mafia garganica e la mafia cerignolana sono raccontate attraverso quarant'anni di vicende criminali tratte da fonti giudiziarie e da documenti investigativi. Contrabbando, narcotraffico, estorsioni, costellate da centinaia di omicidi commessi con ferocia brutale. Negli ultimi anni, lo scioglimento per mafia di alcuni comuni e l'improvviso aumento della violenza omicida, hanno lasciato intravedere ad un pubblico più ampio alcuni frammenti di un disastro civile. Tutti elementi che Antonio Laronga racconta egregiamente nel suo libro.

Antonio Laronga, in magistratura dal 1993, è procuratore aggiunto di Foggia. Da oltre vent'anni si occupa di criminalità organizzata e delle mafie foggiane. È autore di saggi e pubblicazioni scientifiche in materia di diritto penale e processuale. È stato condirettore della rivista "La corte d'assise".

Gli accessi all'evento di venerdì 28 maggio a Parcocittà saranno contingentati e secondo normativa anti Covid. Prenotazione su https://www.parcocittafoggia.it/evento/la-quarta-mafia/