VIDEO | Alla scoperta di tratturi e antichi cammini, Paesaggiando: per unire comunità e valorizzare il territorio

Mercoledì 21 Luglio 2021
Lungo il vecchio tracciato che unisce Torremaggiore e San Severo si è tenuta la camminata per accendere un focus sul potenziale dei cammini e per non farli cadere nel'oblio.

Recuperare un percorso ciclo-pedonale di circa sei chilometri sul tracciato della storica via comunale che unisce "Torremaggiore/San Severo", questo l'obiettivo di Paesaggiando, la camminata che si è tenuta oggi pomeriggio e che ha visto come protagoniste le due comunità che si sono incamminate ciascuna dalla loro città per poi incontrarsi a metà strada.



In questo modo, gli organizzatori che hanno coinvolto le amministrazioni comunali, le associazioni e le scuole vogliono accendere un focus su questo e altri percorsi per invitare tutti ad averne cura e sottrarli all'oblio. Ideatore dell'iniziativa Michele De Lilla, professore e consigliere comunale di San Severo.

Durante il percorso i due gruppi hanno posizionato alcuni cartelli recanti le indicazioni stradali e invitando i viandanti a non trasformare il territorio in una discarica. L'ultimo è stato simbolicamente affisso dalle assessore Celeste Iacovino (San Severo) e Ilenia Coppola (Torremaggiore). Significativa la presenza del mondo della scuola rappresentato dal dirigente scolastico dell'Istituto Pietro Nenni di Torremaggiore Matteo Scarlato.

Approfondimenti e informazioni su iniziative future nell'edizione di venerdì de l'Attacco.