'Il bello di Foggia', successo di pubblico per il nuovo format web. Venerdì la presentazione on line in diretta Facebook

Mercoledì 17 Marzo 2021
La prima puntata sui Palazzi storici del Borgo antico è stata un successo con quasi 1800 visualizzazioni su youtube e oltre 450 condivisioni su facebook nel giro di 7 giorni.
"Il bello di Foggia", nuovo format pensato e curato dal giornalista Fabrizio Sereno per il sito web de l'Attacco (www.lattacco.it) è un viaggio nel ricco patrimonio storico-artistico del capoluogo daunIo, "a dispetto di chi pensa che questa città non abbia nulla di buono da raccontare", sottolinea l'autore del programma.
Una stagione di 12 puntate (ogni mercoledì) che, insieme ad accreditati esperti come architetti, storici dell'arte, guide turistiche, scrittori e ricercatori locali, attraverserà siti, spesso anche nascosti, e racconti talvolta inediti o poco conosciuti appartenenti alla storia e alla cultura di Foggia.
Una stagione che è partita dal focus sui Palazzi storici nelle prime due puntate, per poi attraversare gli Ipogei urbani nella terza, la Chiesa dei Morti nella quarta, la Cattedrale per la quinta puntata, e continuare, via discorrendo, con i Tratturi e tanti altri luoghi di interesse o bellezze turistiche che la città di Foggia ha da offrire ai suoi cittadini e ai suoi visitatori.
Il format verrĂ  presentato e raccontato in un incontro on line che si terrĂ , a partire dalle ore 18.00, in diretta facebook sulla pagina Quotidiano l'Attacco e a cui parteciperanno l'assessora alla Cultura del Comune di Foggia Anna Paola Giuliani, la direttrice del Polo Biblio-Museale di Foggia Gabriella Berardi, il direttore de l'Attacco Piero Paciello, l'architetto Gianfranco Piemontese e l'ex consigliere comunale con delega allo studio sugli Ipogei negli anni '90, Michele Pesante, tra gli ospiti di puntata di questo affascinante viaggio documentaristico. Insieme a loro Fabrizio Sereno, autore del format.
L'occasione sarĂ  gradita anche per conversare di valorizzazione dei beni artistici e culturali della cittĂ  di Foggia. Idee, progettualitĂ  e nuove sinergie vocate alla riqualificazione urbana e ad un rilancio del turismo sul territorio cittadino, a partire dalle risorse e dalle potenzialitĂ  che di certo non mancano, come il format disvela, dandone risalto.