Punto di forza: lo scambio interculturale. C'è un po' di Capitanata nella Wisdom Universitet in Albania

Martedì 1 Giugno 2021
La project manager di San Severo, nonché imprenditrice della "C.S. Consulting e C.S. Uniforma", Lucia Catalano, insieme al socio, Savino Cianci, di Stornarella, hanno acquisito un'importante università privata in Albania, la Wisdom Universitet. La "Cs Uniforma", società che da anni si occupa di formazione in particolare universitaria, che vanta accordi di collaborazione con università italiane ed estere, con circa 2500 iscritti, lavora attraverso una rete districata sul territorio nazionale di circa 50 point in franchising e da un anno ha investito sul territorio albanese fino ad acquistare 100% delle quote della Wisdom Universitet.


"Già da diversi anni eravamo in Albania come ente di formazione - ha dichiarato a l'Attacco, Lucia Catalano - e ciò c'ha spinti ad acquisire quest'importante università che, oggi, conta 950 studenti (albanesi, turchi, greci e, speriamo anche italiani, magari) e che stiamo ampliando con una nuova sede. Vorremmo per la Wisdom, una realtà particolarmente dinamica, e che tutta l'offerta formativa dei corsi di studi attivati si distingua per la qualità della didattica. Stiamo realizzando una struttura universitaria che offrirà un modello formativo avanzato, orientato sia a trasmettere conoscenze, sia a preparare i giovani ad agire come soggetti consci dell'importanza del proprio ruolo: quello di promotori della crescita culturale del paese. All'interno della struttura universitaria è stato progettato e sarà consegnato entro l'inizio del nuovo anno accademico (entro il 15 settembre) un campus universitario con il servizio mensa, un'area palestra e spazi conviviali. Il tutto in un ambiente all'avanguardia anche dal punto di vista logistico, a breve l'inaugurazione della nuova sede sarà la prima fase di un progetto che porterà la comunità universitaria ad operare in un contesto fortemente sinergico".


Le tasse si aggirano sui 1900 euro l'anno, mentre la retta mensile (vitto e alloggio) al campus è di 300 euro: "Esatto - ha ripreso Lucia Catalano -, il valore aggiunto è rappresentato dallo scambio interculturale tra gli studenti. Già avevamo esperienze nel settore, facendo da tramite, con l'Erasmus plus in Italia e all'estero, ma oggi siamo noi a fornire il servizio con le università. Anche per promuovere, in Italia, i dottorati di ricerca all'estero. Obiettivi per i dipartimenti e i centri di ricerca che operano presso il campus saranno prestigiose e collaborazioni scientifiche a livello nazionale e internazionale contribuiscono concretamente allo sviluppo del territorio".


In realtà, per Lucia Catalano e Savino Cianci, manager della formazione, ci sono alcuni aspetti da tenere in considerazione: "Riteniamo che la differenza la facciano i laboratori, le biblioteche, la presenza di un corpo docente stabile e numeroso, i servizi di accoglienza, le opportunità di studio o di stage presso strutture qualificate, il conseguimento di competenze riconosciute dal mercato del lavoro ben al di là del semplice valore legale di un titolo di studio - hanno evidenziato -. Grazie al nostro know-how offriremo la possibilità di avere il 'doppio titolo' puntando ad un'istruzione senza confini".


CS Uniforma √® un dinamico ente di formazione Interuniversitario e punta sull'Albania, visto che ci sono circa 5000 aziende italiane che lavorano nel Paese delle Aquile. "Offriremo agli studenti la possibilit√† di fare stage formativi presso le aziende italiane - ha dichiarato Lucia Catalano -. Sogniamo un ateneo giovane e dinamico presso che metta a disposizione degli studenti strumenti innovativi e tecnologici come video lezioni fruibili da piattaforma didattica e visionabili in tutti i momenti della giornata. L'universit√† ha tre facolt√† attive dal 2006 quali: economia giurisprudenza e psicologia oltre a corsi biennali. Abbiamo richiesto accreditamento di una nuova facolt√† - ha concluso Catalano a l'Attacco - ovvero: professioni sanitarie; abilitazioni all'insegnamento e specializzazioni sul sostegno didattico. Ringraziamo 'Fare Impresa' che c'ha seguito in tutte le fasi". La "Wisdom Universitet" √® titolare di tre fondazioni quali: Istituto di ricerca e sviluppo (Instituti per  kerkim dhe zhvillim); Clinica legale (Klinika Ligjore); Clinica psicologica URTESIA (Klinika psikologjike "Urtesia").


Beniamino Pascale