Floorball, che passione. Open day a San Severo con l’ASD Civitastars

Calcio
Carattere
  • Più Piccolo Piccolo Medio Grande Più Grande
  • Predefinito Helvetica Segoe Georgia Times

Un apposito open-day per promuovere e divulgare il floorball. E’ in programma il prossimo 1 dicembre, organizzato dall’ASD Civitastars e l’associazione “Sviluppando”, e si terrà a San Severo.

La Civitastars, in assoluto la prima squadra del Sud Italia di floorball, d’intesa con la società del presidente Innocenzo Russo, apre le porte della sua associazione a quanti, sportivi e semplici curiosi, intendano saperne di più su uno sport che comincia a fare proseliti anche al Sud. Ma cos’è il floorball? È la versione indoor dell’hockey su ghiaccio che si pratica su un campo di dimensioni ridotte senza l’utilizzo di pattini e protezioni.

Un gioco veloce e divertente che è adatto a tutti, bambini ed adulti. L’open-day in programma presso la Scuola Petrarca-Padre Pio di San Severo è rivolto a uomini e donne, under e over 18: “Abbiamo voluto inaugurare questa collaborazione con Sviluppando per avere più forza sul territorio di San Severo - sottolinea il presidente dell’ASD Civitastars e dell’Associazione no profit Vivi Consapevolmente Rocchino Franchelli -. L’obiettivo ambizioso è quello di creare un torneo regionale scolastico per la prima volta nel meridione”.

L’Asd Civitastars non è nuova ad iniziative di questo tipo, lo scorso anno infatti, con il campionato fermo a causa del Covid-19, organizzò un torneo a San Paolo Civitate al quale parteciparono le principali squadre di floorball a livello nazionale, tra cui il Bolzano campione d’Italia: “Riuscimmo nell’impresa di portare nella nostra piccola comunità il meglio della disciplina a livello nazionale, un risultato fantastico”, ricorda compiaciuto Franchini. Ora in cantiere c’è questo nuovo progetto che prevede l’organizzazione di un torneo scolastico che serva da volano per allestire una squadra che poi possa iscriversi al campionato nazionale del 2022: “Ma non solo - rimarca il presidente -. Sembrerà esagerato, ma se riuscissimo a reclutare talenti sul territorio, per costoro si potrebbero spalancare le porte della Nazionale. In tal senso abbiamo contatti serrati con la Federazione, trattandosi di un gioco complessivamente nuovo ci sono concrete possibilità di partecipare ai raduni che saranno organizzati”.

Il floorball in Puglia è sbarcato nel febbraio del 2020. Merito di alcuni ragazzi che hanno scoperto la disciplina sportiva e che, coordinati dal Presidente Federale e da alcuni consiglieri, hanno aperto a San Paolo di Civitate una sezione floorball promozionale nel Centro Ricreativo e Sociale "Vivi Consapevolmente". E’ nata così la "CivitaStars Floorball". Spiega Franchelli: “La nostra associazione è un contenitore di vari progetti multimediali, eventi culturali e sportivi, dove il nostro scopo principale é di dare informazione e promuovere non solo il benessere fisico e sociale ma anche riavvicinare le varie associazioni e cittadini ad una collaborazione positiva e attiva per la promozione del nostro territorio e i suoi talenti. Vogliamo essere un contenitore di riferimento positivo che copre eventi che vanno dallo sport, alla cultura, alla promozione dei prodotti del territorio, al turismo ed altro, purchè rispecchi la nostra visione di un mondo pulito, verde, onesto e sempre riflesso al futuro. Promuovere opportunità di socializzazione, di prevenzione e di tutela del benessere, della salute e promozione del territorio attraverso una migliore e attiva vita sociale, culturale e sportiva".

E’ in questo contesto che il floorball ha trovato terreno fertile.

Fabio Trallo