Cavalli Stalloni, Splendido: “Nessuno smembramento dell’Istituto foggiano”

Foggia
Carattere
  • Più Piccolo Piccolo Medio Grande Più Grande
  • Predefinito Helvetica Segoe Georgia Times

“Non vi sarà alcun trasferimento dei Cavalli Stalloni di Foggia”. Lo afferma il consigliere reginale della Lega Joseph Splendido.

“Ad affermarlo chiaramente è l’assessore regionale competente, Donato Pentassuglia, in risposta a una interrogazione da me presentata e discussa nell’ultima seduta di consiglio regionale”.

“In relazione alla recente richiesta inoltrata alla Regione Puglia da parte dell’Associazione Nazionale Allevatori del Cavallo delle Murge e dell’Asino di Martina Franca di entrare in possesso del patrimonio genetico e documentale razze ‘Cavallo Murgese’ e ‘Asino di Martina Franca’, l’assessore ha dichiarato ufficialmente che non esiste alcuna volontà politica di procedere ad accoglimento della stessa ovvero di causare uno smembramento dell’IRIIP di Foggia”.

“Al contrario, è emerso il chiaro intento di procedere a una valorizzazione dell’attuale realtà foggiana, superando le defaillances del passato e lavorando in sinergia con altri soggetti di settore ad un progetto di rilancio dello storico istituto dauno”.

“Una risposta che mi conforta. Sono a disposizione per tutto ciò che è nelle mie competenze per contribuire a un’azione di salvaguardia e miglioramento dell’esistente, profondamente convinto e consapevole dell’importanza che l’Istituto di Incremento Ippico ha avuto storicamente per la Capitanata e può ancora avere nel prossimo futuro, potendo costituire un eccezionale volano economico-turistico e culturale”.