Si chiama “Futuro semplice – Open talks su scenari e visioni per la Capitanata” l’evento organizzato dal Pd a Manfredonia per giovedì 28 aprile alle ore 18.00, nel chiostro di Palazzo San Domenico. Saranno cinque i relatori: l’imprenditore Angelo Petrosillo, fondatore di Blackshape, che a Monopoli produce aerei piccoli e ultraleggeri in fibra di carbonio, vendendoli in vari Paesi esteri); il presidente di Aeroporti di Puglia spa Antonio Vasile; l’imprenditore foggiano delle rinnovabili Marcello Salvatori (fondatore di Sistemi Energetici spa e protagonista di una interessante diversificazione nei settori del vino e del turismo); Pino Fanelli, esperto di finanza agevolata; il consigliere regionale dem Paolo Campo.

Per contrastare il caro-energia a Bari un gruppo di imprese private e di soggetti pubblici hanno deciso di darsi da fare e di collaborare per rendere più efficienti i loro processi energetici. E’ nata così una delle prime Comunità energetiche locali del Mezzogiorno. Si chiama “Comunità per l’efficienza energetica nelle aree del Consorzio Asi di Bari”.

Viaggiare è un lusso. O quasi. I nuovi rincari che si stanno registrando presso i distributori di carburanti portano oggi un pieno di benzina a costare 14,6 euro in più rispetto allo stesso periodo del 2021, mentre per un pieno di gasolio si spendono 14,4 euro in più rispetto, appunto, all’anno precedente.