Ultime Notizie

Grid List

“Non siamo la succursale di un’altra forza politica. Non siamo succedanei di nessuno” aveva tuonato Giuseppe Conte, presidente del MoVimento 5 Stelle, in una diretta Instagram del 31 marzo scorso. La tensione stava già salendo e, come si ricorderà, il riferimento era ai rapporti dei pentastellati con il Partito Democratico. Lo si è (ri)visto pochi giorni fa, quando l’alleanza al Governo ha vacillato nella Commissione Finanza e Industria del Senato.

A un anno e mezzo dalle elezioni comunali foggiane il centrodestra appare ancora fortemente stordito e segnato dal commissariamento per mafia di Palazzo di città.

Sui Monti Dauni fervono già da settimane i preparativi nei quattro Comuni che andranno al voto il prossimo 12 giugno per rinnovare i rispettivi Consigli ed eleggere i nuovi sindaci per i prossimi cinque anni.

Antonio Capotosto, ex consigliere comunale del Comune di Foggia, dopo un anno di interdittiva dai pubblici uffici, è tornato al lavoro. La misura rientrava nel provvedimento di arresto ai domiciliari del 30 aprile 2021 da cui lo stesso Capotosto fu raggiunto – insieme all’ex presidente del Consiglio comunale, Leonardo Iaccarino (che finì in carcere anche per altre vicende di peculato e corruzione) – con l’accusa di tentata induzione indebita nei confronti dell’imprenditore Michele D’Alba, cui erano stati chiesti 20mila euro (l’imprenditore disse di “no”) per l’approvazione di una delibera comunale a favore di una società riconducibile allo stesso D’Alba.

Il Sindaco di Trani Amedeo Bottaro ha designato l’ingegnere Ambrogio Giordano nel ruolo di prossimo amministratore unico di Amiu S.p.A. Trani.

“In questi mesi di intenso lavoro parlamentare in aula e nelle commissioni ho maturato convincimenti che mi hanno portato a fare questa scelta”, ha dichiarato oggi la parlamentare sipontina Francesca Troiano in merito alla decisione di lasciare il Movimento 5 Stelle e aderire al Gruppo Misto.

Continua a essere incandescente e avvelenato il clima sull’ASP Zaccagnino, l’Azienda di servizi alla persona di San Nicandro Garganico. Ieri mattina è trapelata sul web l’indiscrezione di una protesta della giunta comunale, guidata dal sindaco Matteo Vocale, proprio presso l’ASP. La fuga di notizie ha convinto a rinviare la mobilitazione, che vuole mandare un preciso messaggio al presidente della Regione Michele Emiliano.

Lo aveva detto lo ha fatto, Giandiego Gatta, che alla presentazione del candidato Sindaco Rocco Ruo a Carpino, su questa faccenda si era acceso in modo forte. “Il Carpino Folk Festival non è né di destra e nemmeno di sinistra. E’ del territorio, è di Carpino e dobbiamo, come abbiamo sempre fatto anche in passato, tutelarlo e valorizzarlo”. A pochi giorni da quella serata arriva l’interrogazione al Presidente della Giunta regionale, Michele Emiliano, e all’assessore regionale al Turismo, Gianfranco Lopane.

Per l’avvio definitivo dei voli dall’aeroporto Gino Lisa di Foggia è questione di ore. All’indomani dell’incontro tenutosi a Foggia e organizzato dal comitato Vola Gino Lisa si attendono solo conferme e soprattutto si attende l’apertura delle buste contenenti le proposte presentate da almeno quattro compagnie aeree.