Carpino, quinta edizione della ''Camminata tra gli Olivi''

Camminare circondati dal suggestivo paesaggio degli olivi, che in ogni parte d’Italia vestono le nostre colline, è l’esperienza inedita e unica della Giornata nazionale della Camminata tra gli Olivi, una iniziativa promossa il 24 ottobre 2021 dall’Associazione Nazionale Città dell’Olio in 138 città, tra cui Carpino, nel cuore del Parco Nazionale del Gargano.

La Camminata tra gli Olivi è un’occasione per ristabilire un legame tra i cittadini e la propria terra, un modo per far conoscere il paesaggio di una grande civiltà millenaria e per far scoprire ai tanti appassionati della cultura enogastronomica del nostro paese i territori di origine del prodotto attraverso gli alberi di olivo e gli uomini che lo custodiscono. In tutta la penisola l’ambiente rurale che contraddistingue la coltivazione dell’olivo ha caratteristiche comuni ma al contempo diverse a seconda della regione di appartenenza, l’iniziativa è quindi anche un modo attuale di promuovere il turismo dell’olio puntando sul patrimonio indissolubile dei nostri territori, un valore che dovrà costituire ricchezza per le future generazioni.

E’ la quinta edizione dell’evento promosso e organizzato dal Comune di Carpino, dalla Associazione Nazionale Città dell’Olio, dalla Pro Loco di Carpino e dalla Masseria Facenna - Carpino. Patrocinio dei Ministeri dell’Ambiente e delle Politiche agricole, alimentari e forestali, della Lilt e dI LIKE Rivista Enogastronomica che “racconterà” l’evento in qualità di media partner.