Ultime Notizie

Grid List

Si discute a Manfredonia dell’analisi socioeconomica fatta sulle pagine de l’Attacco dall’economista Nicola di Bari. Si cercano strade da percorrere per arginare l’emorragia di giovani. Ne sono andati via oltre 16mila negli ultimi 20 anni. Non si può aspettare il salvatore della patria, il parere del filosofo Michele Illiceto.

Sono dovuti passare quasi 6 anni, prima che intervenisse il Consiglio di Stato per accogliere le ragioni prodotte dal ricorrente e annullare i pareri paesaggistici sfavorevoli che impedivano l’installazione di pedane per un solarium con annessi servizi igienici e bar. Quest’ultimo grado di giudizio si è giocato tutto sull’applicabilità o meno del Protocollo d’intesa per il mantenimento delle strutture per la balneazione e tempo libero tra Comune e Soprintendenza. Un’intesa volta a regolarizzare il mantenimento delle strutture per la balneazione e tempo libero, definendo linee guida per assicurare la tempestiva e l'efficace attuazione del Piano Comunale delle Coste, nell'ottica di conciliare le esigenze di tutela del paesaggio e dell’ambiente con quelle di sviluppo economico del territorio.

Lidi di Mattinata ancora al lavoro nei preparativi e nell’allestimento delle strutture balneari in vista della stagione estiva alle porte. Una stagione estiva che si annuncia promettente nei numeri e nell’indotto economico che farà registrare sul Gargano. Ma il primo vero caldo di questi giorni e le persone conseguentemente riversatesi in massa sulle spiagge, nel weekend appena trascorso, hanno preso un po’ alla sprovvista i gestori balneari, costretti ad allestire all’improvviso, in modo estemporaneo, lettini e ombrelloni per la grande domanda registratasi questa domenica.

Mancano poche ore all'apertura a Foggia, al Villaggio Artigiani, del nuovo maxistore GrandArredo.

“La zona industriale di Cerignola sarà in gran parte cablata entro la fine di luglio 2022 e la restante parte entro la fine del 2023 con sistema FTTH altamente performante: abbiamo accelerato i tempi per fornire al nostro polo industriale una rete degna di questo nome e che possa, contrariamente a quanto succede oggi, servire in maniera capillare tutte le aziende”.

Anche il Comune di Orsara di Puglia è pronto per entrare nella rete delle Comunità Energetiche.

Aumentare la produzione agricola dei sistemi arborei abbattendo costi di produzione e impatto ambientale, questa la mission del Gruppo Operativo ATMiRCap.

Stamattina a Mattinata, all’uscita della Galleria Palombari (in direzione Vieste), sono stati presentati i lavori realizzati sinora dal Consorzio di bonifica montana del Gargano nell'ambito del progetto di sistemazione idraulica sul torrente Mattinatella. A effettuarli l'impresa manfredoniana Antonio Rotice srl di Michele Rotice.