“Sembra tutto accendersi, come con le luci di Natale”. Il ritornello di una nota canzone di Max Pezzali potrebbe essere l’epigrafe della nuova delibera ratificata dai Commissari prefettizi su proposta del dirigente del Servizio Cultura, Carlo Dicesare, a proposito dell’importante finanziamento che regalerà a Foggia anche quest’anno luminarie e addobbi natalizi - senza farsi mancare, ovviamente, l’albero davanti al pronao della villa comunale - sparsi per tutto il centro del capoluogo dauno.

Si terrà nei giorni di sabato 29 e domenica 30 maggio presso il Teatro della Polvere di Foggia il laboratorio conoscitivo aperto a tutte le attrici e attori delle compagnie teatrali di Foggia in previsione dello spettacolo teatrale Nero Novembre sulla figura di Mario Nero, testimone di giustizia per l'omicidio di stampo mafioso di Giovanni Panunzio. Gli appuntamenti seguiranno i seguenti orari: 10-13 e 15-18.

Sul sito www.foggiafilmfestival.it, link iscrizioni, è disponibile il bando FFF 2021 aperto a lungometraggi, documentari e cortometraggi, preferibilmente opere prime e seconde, di qualsiasi nazionalità, purché sottotitolate in lingua italiana. La kermesse si terrà a Foggia dal 14 al 20 novembre 2021, presso l'Auditorium Santa Chiara e in altri luoghi della città.

L'arte si presenta come una metafora complessa, un messaggio riecheggiante, che nell'oceano di espressioni a sua disposizione raccoglie visioni, alterazioni, realtà differenti eppure quotidiane. In questo vasto campo, un po' come le parole di per sé vuote di Pirandello, costituisce un ricordo dalla visione quasi eterna, oggetto di ciò che lo sguardo altrui raccoglie.

Altri articoli...