Ascoli Satriano, incendio lambisce il Castello Ducale. Sarcone: "Metteremo taglia contro chi ha commesso un atto criminale"

La Nera
Carattere
  • Più Piccolo Piccolo Medio Grande Più Grande
  • Predefinito Helvetica Segoe Georgia Times

Da oggi pomeriggio un incendio sta interessando il bosco ai piedi del comune di Ascoli Satriano fino a lambire il Castello Ducale e la Residenza per Anziani di Pompei.

“Esprimo profonda indignazione per questo atto criminale posto in essere da persone senza scrupoli. Visto che l'incendio si è sviluppato in pieno giorno, se qualcuno ha visto qualcuno o qualcosa di anomalo lo denunciasse immediatamente alle forze dell'ordine”. E’ l’appello dell’ex Sindaco Vincenzo Sarcone.

“Non è escluso che venga deciso di prevedere una taglia per costoro, giacché sembra che, nel recente passato, la qualcosa ha avuto una certa forza deterrente”, ha aggiunto.

“Dai primi riscontri sembrerebbe che la situazione è piuttosto seria e preoccupante. I nostri volontari sono impegnati da ore per domare l’incendio”, è stato riferito. 

Il fuoco sta mettendo a rischio una sessantina di ettari di territorio boschivo ma le fiamme hanno risalito il pendio fino a raggiungere la cittadina.

Sul posto stanno operato una decina di unità antincendio tra personale Arif, l'Agenzia regionale per le attività irrigue e forestali, vigili del fuoco, carabinieri forestali, protezione civile e volontari. In supporto anche un velivolo Drago per lanci d'acqua dal cielo.