Carabinieri, effettuati controlli nei luoghi della movida cerignolana

La Nera
Carattere
  • Più Piccolo Piccolo Medio Grande Più Grande
  • Predefinito Helvetica Segoe Georgia Times

Nella notte tra Sabato e Domenica, una pattuglia della Polizia Locale e tre pattuglie dei Carabinieri sono state impegnate nelle aree del centro cittadino, del Corso Aldo Moro, Corso Garibaldi e nella Piazza Matteotti, antistante il Teatro Mercadante, in servizi preventivi e di controllo.

La finalità di tali servizi è principalmente quella di aumentare il livello di sicurezza, soprattutto in queste giornate in cui vi è un’affluenza maggiore di cittadini per le strade. Sono stati effettuati controlli a 3 locali e a diversi distributori automatici H24 al fine di verificare che fossero rispettate le norme in merito alla somministrazione di bevande alcooliche. Il servizio è durato dalle 21.00 alle 24.00 nella Città di Cerignola.

I Carabinieri hanno poi proseguito in autonomia, con la stessa tipologia di servizio, nel paese di Stornarella. Anche lì il servizio si è concentrato principalmente nel centro cittadino, dove sono stati controllati 4 locali e alcuni distributori H24. Due locali, aperti dopo le 24.00 è stato verificato se avessero a disposizione i precursori, dispositivi necessari a norma di legge per consentire agli utenti che lo desiderano di controllare il proprio tasso alcolemico prima di mettersi alla guida. Data l’assenza di tali dispositivi i due locali sono stati contravvenzionati con una sanzione pari a 400 euro.

Nel mentre venivano svolti tali servizi una pattuglia della Sezione Radiomobile dei Carabinieri ha effettuato diversi controlli su utenti della strada verificandone il tasso alcolemico. Solo un autista è stato trovato in difetto e sanzionato amministrativamente. Nel complesso, in ogni caso, oltre ai controlli per la movida, sono stati controllati 20 veicoli 50 persone e all’occorrenza sanzionati ai sensi del CDS. Elevate dai Carabinieri 15 contravvenzioni, molte poiché i controllati non indossavano le cinture di sicurezza.