Foggia fa rima con Fitness Bikini Civitavecchia e De Filippis sono le più belle del reame

la Bianca
Carattere
  • Più Piccolo Piccolo Medio Grande Più Grande
  • Predefinito Helvetica Segoe Georgia Times

Foggia fa sempre più rima con Fitness Bikini. Due atlete foggiane, Annamaria De Filippis e Noemi Civitavecchia, seguite dal preparatore Mimmo Ludovico e dal personal trainer Valeria Pipoli (stella affermata di questa disciplina), hanno conquistato un prestigioso primo posto ai Campionati Italiani del 3 luglio scorso organizzati a Roma dalla Federazione FIBB nella categoria bikini. E se per Civitavecchia la vittoria non rappresenta una novità, per De Filippis si tratta invece del primo titolo assoluto.

Entrambe hanno staccato il pass per Roma partecipando il 12 giugno scorso a Bari ai Campionati del Sud Italia: Noemi ha messo tutti in fila nella categoria bikini over 40 e bikini +163, conquistando anche il titolo assoluto (è la gara nella quale partecipano le vincitrici di tutte le categorie ndr), mentre Annamaria è rientrata nelle prime tre classificate della categoria bikini +163 staccando proprio il pass per i Campionati Italiani. Nella capitale le due atlete foggiane hanno mostrato una forma fisica eccellente, esibendo eleganza nelle movenze, portamento e femminilità.

Qualità determinanti che hanno consentito ad entrambe di sbaragliare la concorrenza: “Conquistare il titolo nazionale è stata un’emozione unica - rivela Civitavecchia -. Sono mamma di 4 figli, moglie ed anche lavoratrice, faccio tanti sacrifici per confermarmi a certi livelli, e questo primo posto mi ricompensa di tutto”. Gioia e soddisfazione sono anche le emozioni provate da De Filippis: “Quando sono stata proclamata vincitrice ho pianto - confessa -. È stata un’emozione unica, ero davvero gasatissima”. A Roma le due foggiane si erano presentare con l’obiettivo di competere per il successo finale: “Credevo nella vittoria - confessa Annamaria -. Ero sicura e determinata. Sul palco mi sentivo al top e le mie sensazioni sono state confermate”.

Il doppio successo è targato Mimmo Ludovico e Valeria Pipoli, figure imprescindibili per puntare al podio: “A questa manifestazione partecipano atlete veterane molto preparate, provenienti da tutta Italia, il mio successo è arrivato anche grazie all'aiuto di tutta la mia famiglia, ma soprattutto per merito della campionessa mondiale Valeria Pipoli, che è la mia personal trainer. Senza dimenticare il team "Antonio Ludovico", con il dottor Mimmo Ludovico che mi ha guidato durante tutto il percorso con diete e allenamenti personalizzati senza far ricorso ad alcun tipo di “scorciatoia”, ma facendo di me un atleta natural e vincente”.
Parole al miele quelle di Noemi Civitavecchia, alle quali fanno eco quelle di Annamaria De Filippis: “Mimmo è una persona speciale, mi segue quotidianamente. È grazie a lui che mi ritrovo a fare quello che faccio, è stata la figura determinante im questo successo. Come d’altronde Valeria, che mi segue in tutto e per tutto, eseguendo alla lettera quello che ci indica il dottor Ludovico”. Dietro a questi successi si nascondono sacrifici immani: duri allenamenti abbinati ad una corretta alimentazione: “Amo questa disciplina - ammette De Filippis -, per cui curare sono naturalmente predisposta al sacrificio”.

Ed è proprio la costanza il segreto dei successi delle due atlete foggiane che a braccetto guardano ora ai prossimi impegni. Cosa bolle in pentola? De Filippis ha un obiettivo già ben chiaro in testa, fissato a stretto giro di posta: parteciperà alla sua prima competizione internazionale che si terrà a Malta il prossimo 11 settembre nella categoria bikini +163 oltre che in quella fit-model: “Obiettivo? Vincere, ora ci ho preso gusto e spero di non fermarmi più”.
Più proiettato nel tempo, invece, il traguardo a cui mira Civitavecchia: “Al momento non ho particolari obiettivi per il futuro – dice -. Il Fitness Bikini per me rappresenta salute, divertimento ed anche stile di vita. Tuttavia se ci saranno i giusti presupposti, mi presenterò al meglio delle condizioni ai prossimi Campionati Europei che si terranno a maggio ‘23”.