Il caldo ha le ore contate, temperature giù anche di 10 gradi da giovedì sera

la Bianca
Carattere
  • Più Piccolo Piccolo Medio Grande Più Grande
  • Predefinito Helvetica Segoe Georgia Times

E’ in corso un’altra giornata di caldo intenso e afa sulla Puglia. L’anticiclone subtropicale continua infatti a condizionare il tempo al centro-sud, pilotando aria molto calda dal nord-africa.

Tuttavia ci troviamo nella settimana della svolta: giovedì sera è infatti attesa una decisa rinfrescata su tutta l’Italia.

Quello di oggi è il giorno più caldo della settimana. Tutto il sud, e in particolare la Puglia, è alle prese con temperature molto elevate, clima afoso a tratti e notti “tropicali”. A partire da domani il caldo si allenterà, seppur lentamente.

Oggi le temperature sono in leggero aumento rispetto a ieri confermandosi sopra la media, con valori molto elevati ovunque, in particolare nelle zone interne. Le aree più “roventi” saranno ancora una volta Tavoliere e zone interne di Bat: qui localmente picchi anche fino a 40 gradi.

La fase di caldo e afa continuerà almeno fino a giovedì, ma a partire da domani ci sarà un graduale allentamento. Inizialmente sarà quasi inavvertibile: la vera svolta arriverà giovedì sera con l’ingresso di aria più fresca, tramontana e temporali.

(fonte: MeteOne Puglia e Basilicata)