Ondata di caldo sulla Puglia, punte oltre i 40 gradi

la Bianca
Carattere
  • Più Piccolo Piccolo Medio Grande Più Grande
  • Predefinito Helvetica Segoe Georgia Times

Dopo oltre una settimana di “tregua”, anche la Puglia dovrà arrendersi all’anticiclone africano.

La prossima settimana la regione sarà infatti investita da una nuova e intensa ondata di caldo con punte fino a 40 gradi.

A partire da lunedì l’anticiclone subtropicale che da diversi giorni ha colpito l’Europa occidentale allargherà la sua influenza al Mediterraneo centrale inglobando tutta l’Italia, compresa la Puglia

Sulla Puglia si assisterà a un progressivo aumento delle temperature già a partire da lunedì con valori che si porteranno rapidamente oltre la media del periodo: cesserà anche la tramontana, sostituta da venti variabili o locali brezze.

Il picco del caldo sarà raggiunto con molta probabilità nella seconda parte della settimana, tra mercoledì e sabato con massime diffusamente intorno ai 35-37 gradi e punte locali fino e oltre i 40 gradi. Su coste e primo entroterra agli alti tassi di umidità renderanno spesso il clima spesso afoso.

La durata di questa ondata di caldo è ancora incerta: dato per scontata la fase più intensa tra mercoledì e sabato e una leggera attenuazione (ma sempre in un contesto caldo) domenica, è ancora da valutare una eventuale reiterazione del caldo nella settimana successiva.

(fonte: meteone.it)