Effetto coronavirus, prezzi Amuchina alle stelle e truffatori in azione: "Prestare attenzione"

I Grandi Processi
Carattere
  • Più Piccolo Piccolo Medio Grande Più Grande
  • Predefinito Helvetica Segoe Georgia Times
L'effetto coronavirus si ripercuote anche sulla vita lavorativa e sociale delle persone, modificando alcuni protocolli. -Amuchina e truffatori
File nei supermercati, Amuchina e mascherine quasi introvabili e preoccupazione generale. Anche in Capitanata è psicosi coronavirus dopo l'aumento dei numeri di contagiati e vittime. A Cerignola, ad esempio, sono stati rubati parecchi flaconcini di Amuchina dall'ospedale. Le autorità , poi, chiedono particolare attenzione su due aspetti: non comprare prodotti a prezzi maggiorati su internet e non aprire la porta a presunti operatori inviati per i tamponi. La Confederazione italiana delle piccole e medie industrie private italiane ha chiesto, infatti, al Governo di intervenire per evitare l'aumento dei prezzi dei prodotti utili, come l'amuchina e i disinfettanti. Prezzi aumentati anche del 700 per cento. Per quanto riguarda il secondo aspetto, alcuni truffatori ne stanno approfittando per fingersi paramedici che effettuano gratuitamente un test per il coronavirus con l'obiettivo accedere alle abitazioni private e derubare le persone.
-Festa di Carnevale annullata a Stornara
"Il Comune di Stornara, dopo comunicazioni da parte delle autorità  competenti, ha deciso di annullare la manifestazione del Carnevale a titolo precauzionale. Non vi sono rischi specifici per il nostro territorio, ma in questa fase di diffusa preoccupazione, si è scelto di annullare la manifestazione per rassicurare i cittadini, anche se non ci sono emergenze sanitarie", ha ordinato il sindaco Rocco Calamita. -Ferrovie del Gargano, le corse proseguono
"Non c'è alcuna restrizione causa Corpnavirus nei collegamenti effettuati dai bus statali di Ferrovie del Gargano. Attualmente non c'è alcuna limitazione alla circolazione dei passeggeri lungo la nostra rete di bus statali", fanno sapere dall'azienda.
-Le disposizioni dei santuari di San Giovanni Rotondo
Le misure precauzionali per l'emergenza coronavirus arrivano anche nei santuari di San Giovanni Rotondo: Madonna delle Grazie e San Pio da Pietrelcina. Tolta l'acqua dall'acquasantiera, cosi come è stato deciso che nel corso delle celebrazioni non ci sarà  più la stretta di mano al momento dello "scambio della Pace". Precauzione anche per la comunione che sarà  distribuita solo sulle mani.
-Sospesa l'azione dei volontari di clownterapia
"L'associazione il Cuore Foggia sospende temporaneamente le attività  di clownterapia in accordo con i responsabili delle unità  ospedaliere e previa comunicazione alla Direzione Sanitaria, non per allarmismo ma solo per un'azione preventiva per garantire una limitazione temporanea di visitatori per i pazienti già  debilitati. Continueremo nella nostra missione al più presto", è la nota dell'associazione foggiana.
-Limitazioni anche al Tribunale di Foggia
"Si invitano i signori avvocati e gli utenti tutti, causa emergenza sanitaria, ad accedere alle aule di udienza ognuno per le proprie cause singolarmente seguendo l'elenco affisso alla porta esterna di ingresso delle singole aule". E' il cartello affisso da questa mattina sulla porta d'ingresso della sezione "lavoro e previdenza" del Tribunale di Foggia. "Una misura che pare inadeguata, atteso che avvocati e utenti saranno costretti a sostare accalcati nei pochi spazi esterni alle aule", è il commento di Aiga Foggia.