Foggia Eureka!, due giorni di formazione e informazione sui fondi Ue a gestione diretta

I Grandi Processi
Carattere
  • Più Piccolo Piccolo Medio Grande Più Grande
  • Predefinito Helvetica Segoe Georgia Times
Seconda edizione del progetto ideato dall'europarlamentare Mario Furore. Le imprese pugliesi incontrano la Banca Europea per gli Investimenti e la Commissione Europea.
Sarà il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale Luigi Di Maio, in collegamento da Roma, ad inaugurare la seconda edizione di Eureka! I love Learning., l'iniziativa dell'europarlamentare Mario Furore in programma il 2 e il 3 luglio a Foggia.

Formare e informare sui fondi a gestione diretta della Commissione Europea è l'obiettivo dell'evento che sarà ospitato dalla casa delle imprese, la Camera di Commercio di via Protano, ente partner insieme a Unioncamere Puglia.

Nell'edizione 2020 l'europarlamentare ha organizzato una missione dell'Università di Foggia a Bruxelles per una full immersion sull'europrogettazione, quest'anno l'evento è dedicato soprattutto alle imprese della Capitanata e della Puglia.

I lavori si concentreranno sui settori chiave della ricerca scientifica, dell'innovazione e della Green Economy con autorevoli ospiti della BEI, la Banca Europea per gli investimenti, e della Commissione Europea ed esperti in materia di europrogettazione .

È previsto un focus sulla Legge Ue sul clima che impegna a raggiungere la neutralità climatica entro il 2050 e richiede alle imprese di cambiare la propria politica in materia di economia circolare.
La giornata del 2 luglio (9-13; 15-17.30) è riservata alle imprese. Dopo i saluti dell'europarlamentare Mario Furore e del presidente della Camera di Commercio di Foggia e di Unioncamere Puglia Damiano Gelsomino, interverranno in distinte sessioni Andrea Clerici, Direttore Ufficio BEI Roma, e Anna Fusari, Capo Divisione Banche e Imprese BEI - Dipartimento del Mare Adriatico ("La BEI e gli strumenti principali per le PMI"); Alessandro Davide Luglio, Consulente area sviluppo imprese - Warrant Hub Spa ("Fondi diretti europei: un'opportunità per finanziare progetti industriali"); Niccolò Querci, Policy Officer Commissione Europea - DG Research & Innovation Horizon Strategic ("Programma di finanziamento per la ricerca e l'innovazione - Horizon Europe"); Roberta Mancia, Avvocato esperta in progettazione europea ("Ulteriori programmi a sostegno dell'innovazione e le principali regole di partecipazione: elementi di progettazione europea").
Le aziende avranno l'opportunità, previo appuntamento, di incontrare l'esperta per una consulenza personalizzata.

Sabato 3 luglio (9.30 - 14) è in programma un workshop sull'europrogettazione riservato agli studenti. Parteciperanno anche l'europarlamentare Chiara Gemma e il rettore dell'Università degli Studi di Foggia Pierpaolo Limone.

Il progetto ideato dall'europarlamentare Mario Furore accorcia le distanze con Bruxelles: "L'Europa è a portata di mano, abbiamo un programma settennale ricco di opportunità. Vogliamo innescare un circuito virtuoso. La provincia di Foggia, la Puglia e il Sud possono e devono fare la loro parte, invertire la tendenza e primeggiare nelle graduatorie di merito della Commissione Europea".

Sarà possibile seguire i lavori in diretta streaming collegandosi al link https://www.livego.it/eureka-2021/ e sulla pagina dell'europarlamentare Mario Furore.

Per registrarsi in presenza e consultare il programma: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSdj-jx1SRrOeIwmLmmvrmyRoSvYk5eKIdOPMQYvyUZ-vR9npQ/viewform?usp=sf_link