Foggia torna il Premio 10 e lode. Riconoscimento a Daniela Marcone per l'impegno in favore della legalità 

I Grandi Processi
Carattere
  • Più Piccolo Piccolo Medio Grande Più Grande
  • Predefinito Helvetica Segoe Georgia Times
Il "Premio 10 e lode", istituito in memoria della vita e del valore di Gregorio Verile e Sergio Visone e finalizzato all'incentivazione della meritevolezza negli studi scolastici, è giunto alla quarta edizione, e così come ideato dagli organizzatori, è rivolto a tutti gli studenti iscritti alla classe terza delle scuole medie di primo grado di Foggia che hanno riportato la valutazione finale "10 e lode". Dopo il successo delle prime tre edizioni, anche quest'anno verrà  conferito il Premio allo studente più meritevole che vincerà  la prova selettiva svoltasi lo scorso 7 settembre presso la sede dell'I.I.S.S. O. Notarangelo - G. Rosati di Foggia. E' significativo far notare che per gli studenti è stata la prima prova scritta "in presenza" in un istituto italiano dall'inizio della pandemia, certamente di buon auspicio per questo ritorno tra i banchi per il nuovo anno scolastico. La cerimonia pubblica di proclamazione del vincitore di questa quarta edizione del Premio - durante la quale verrà  conferito il primo premio di 1.500 euro, nonchè degli attestati di partecipazione a tutti gli studenti - si terrà  il 26 settembre alle ore 17.00, presso il Teatro Regio di Capitanata in Foggia, struttura adiacente la Chiesa della Madonna del Rosario (stesso cancello d'ingresso), via Alfredo Guglielmi 8/A. Per il terzo anno consecutivo i promotori del Premio hanno inteso estendere il messaggio fondato sull'importanza dell'impegno negli studi, conferendo un premio speciale ad un personaggio foggiano adulto, che si è distinto per merito, talento ed eccellenza.
In questa occasione sarà  conferito il "Premio 10 e lode" a Daniela Marcone (vicepresidente nazionale di Libera, associazione contro tutte le mafie) per il suo impegno a favore della legalità . Così come nelle precedenti edizioni, anche in questa, il "Premio 10 e lode" si avvarrà  di una prestigiosa partnership con il "Concorso musicale nazionale Umberto Giordano", che da anni persegue la medesima finalità  di promuovere ed incentivare il talento nei giovani musicisti.
Ad impreziosire la manifestazione da un punto di vista musicale ci sarà  la presenza di Francesca Scarano, vincitrice del Talent Voice "Premio Gino Sannoner", tenutosi a Foggia il 7 agosto scorso alla presenza di Silvia Mezzanotte. Gli organizzatori promettono: "Sarà  un breve ma emozionante evento-spettacolo di grande atmosfera, in cui saranno assoluti protagonisti gli studenti più promettenti della nostra città , speranza per il futuro e grande esempio per la cittadinanza. Il tutto nel pieno rispetto delle normative anti-Covid". Maggiori informazioni sul sito: www.premio10elode.it.
I promotori del Premio 10 e lode sono l'avvocato Fabio Verile (presidente istitutore del Premio e finanziatore), l'avvocato Vincenzo Rocco (responsabile coordinamento Premio e co-finanziatore) e Stefano Bucci (responsabile comunicazione Premio).