Tornano i Matinée del Giordano in Jazz e per l’edizione Winter 2019, anche la novità dei Soirée

Giovedì 31 Ottobre 2019
Tornano i Matinée del Giordano in Jazz e per l’edizione Winter 2019, anche la novità dei Soirée<br />
Tornano i Matinée di Giordano in Jazz e per l’edizione Winter 2019 ci sarà anche la novità dei Soirée che segneranno il percorso di riscoperta delle sonorità sperimentali del jazz nelle domeniche 1 e 9 novembre e poi 8, 15 e 21 dicembre.
Nella collaudata formula in tre tempi: conversazione, concerto e degustazione, ospiti illustri del panorama jazz italiano e internazionale daranno ancora più lustro alla splendida cornice della Sala Fedora del Teatro Giordano.

Si parte il giorno di Ognissanti, con Shar/Dada di Zoe Pia e Roberto De Nittis: una orgogliosa celebrazione delle radici culturali dei due artisti, condotta attraverso l’evocazione simbolica degli Shardana da una parte e della sperimentazione Dada dall’altra. Il misterioso popolo isolano vocato alla guerra e alla navigazione perenne che incontra il nonsesnse dell’arte europea di inizio 900, ci condurrà in una navigazione simbolica, una aspirazione ideale, che riferisce di un’attitudine naturalmente meticcia, tipica delle culture e dei luoghi assunti come fonti di ispirazione, svolgendosi attraverso lo scorrimento di una serie di quadri narrativi.
Il procedimento è quello della soundscape composition. Il talento creativo di Pia al clarinetto e De Nittis al pianoforte e alle tastiere e l’evidente e appassionata cura con la quale il progetto è stato ideato e realizzato, consentiranno una esecuzione fluida e potente, capace di superare indenne l’attrazione del rischiosissimo gorgo del folk immaginario o di maniera.

Gli altri appuntamenti saranno con Elisabetta Serio, Stefania Tallini e Gabriel Grossi, Gaetano Partipilo Boom Collective, Mujeres Creando.
Gli appuntamenti sono organizzati dal Comune di Foggia in collaborazione con il Moody Jazz Cafè, l’ingresso è gratuito fino ad esaurimento posti. Per tutte le informazioni potrete consultare la pagina web ufficiale del teatro giordano www.teatrogiordano.it e la fanpage facebook.com/teatroumbertogiordano

Le notizie le trovate solo su l’Attacco

Perché ci lavorano giornalisti che fanno solo questo mestiere, 24 ore su 24. E hanno un solo padrone, i lettori e l’opinione pubblica. Siamo in un tempo che è la tempesta perfetta, sospesi tra le rovine del mondo di ieri e un futuro che si presenta a mani vuote. Chi legge, compra e si abbona a l’Attacco non ha perso speranze, sa che l’informazione è libertà e la democrazia non è un destino. E il nostro, inquieto, Sud è ciò che ci prendiamo ogni giorno per trasformare la storia di secoli.
Piero Paciello
''
icona web tv
oggi
ore 11.00
ore 14.00
ore 17.00
ore 20.00
ore 23.00
Cronaca

Covid-19: registrati 1.789 casi positivi, 214 in provincia di Foggia...

Domenica 6 Dicembre 2020
Il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, sulla base delle informazioni del direttore de...
Covid-19: registrati 1.789 casi positivi, 214 in provincia di Foggia
De Leonardis:
"In merito all'annuncio da parte del presidente Michele Emiliano di richiesta - indirizzata al ministro della Sanità Roberto Speranza - del ripristino per la provincia di Foggia della classificazione in Zona aranci...
Domenica 6 Dicembre 2020
le altre notizie
oggi
le notizie del giorno