Margherita di Savoia nella prima metà del Novecento (1910-1948): una ricerca in corso

Margherita di Savoia nella prima metà del Novecento (1910-1948): una ricerca in corso
L’antico Palazzo di Città ospiterà martedì 20 agosto, con inizio alle ore 19.00, un importante evento culturale con il convegno sul tema “Margherita di Savoia nella prima metà del Novecento (1910-1948): una ricerca in corso”.
Il tema si riferisce ai lavori attualmente in itinere da parte di un pool di studiosi locali, coordinati dal Prof. Saverio Russo (docente presso l’Università degli Studi di Foggia), che sono da tempo impegnati in una ricerca sulla vita nella nostra cittadina durante la prima metà del XX Secolo.
Dopo il saluto da parte del Dirigente Scolastico dell’I.I.S.S. “Aldo Moro” Pasquale Sgaramella, del Sindaco di Margherita di Savoia avv. Bernardo Lodispoto e del consigliere comunale con delega alla cultura Mario Braccia, introdurrà i lavori il Prof. Saverio Russo. Seguiranno poi gli interventi da parte degli studiosi che stanno cooperando nel lavoro di ricerca: Dino Barra, Giuseppe Castiglione, Michele Distaso, Emanuela Lopez, Franco Lopez, Vincenzo Gambatesa, Antonio Riondino, Enzo Russo, Giovanni Schiavulli, Carlo Tavani e Domenico Zeno.
I curatori del volume invitano la cittadinanza a mettere a disposizione degli studiosi i documenti relativi al periodo in esame (foto, lettere, diari, cartografie, volantini o altro materiale eventualmente in loro possesso) per una migliore riuscita della ricerca: i documenti daranno successivamente riprodotti e riconsegnati ai proprietari.
«Con questa bella iniziativa – dichiara il Sindaco Bernardo Lodispoto – si conferma l’impegno della nostra amministrazione comunale che sostiene ed incentiva il lavoro di ricerca sulle nostre origini e sugli elementi identitari della nostra collettività. Riteniamo sia indispensabile promuovere la cultura come elemento fondante del vivere civile e volano di sviluppo per un territorio che nel passato ha spesso pagato con l’oblio la mancanza di cura verso le proprie radici. Plaudo all’iniziativa del Prof. Saverio Russo e del suo gruppo di lavoro ed invito la cittadinanza a collaborare, mettendo a disposizione del pool di studiosi i documenti di cui eventualmente dispongono per favorire il lavoro di ricerca».

Le notizie le trovate solo su l’Attacco

Perché ci lavorano giornalisti che fanno solo questo mestiere, 24 ore su 24. E hanno un solo padrone, i lettori e l’opinione pubblica. Siamo in un tempo che è la tempesta perfetta, sospesi tra le rovine del mondo di ieri e un futuro che si presenta a mani vuote. Chi legge, compra e si abbona a l’Attacco non ha perso speranze, sa che l’informazione è libertà e la democrazia non è un destino. E il nostro, inquieto, Sud è ciò che ci prendiamo ogni giorno per trasformare la storia di secoli.
Piero Paciello
''
icona web tv
oggi
ore 11.00
ore 14.00
ore 17.00
ore 20.00
ore 23.00
Cronaca

Covid-19: registrati 1.789 casi positivi, 214 in provincia di Foggia...

Domenica 6 Dicembre 2020
Il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, sulla base delle informazioni del direttore de...
Covid-19: registrati 1.789 casi positivi, 214 in provincia di Foggia
De Leonardis:
"In merito all'annuncio da parte del presidente Michele Emiliano di richiesta - indirizzata al ministro della Sanità Roberto Speranza - del ripristino per la provincia di Foggia della classificazione in Zona aranci...
Domenica 6 Dicembre 2020
le altre notizie
oggi
le notizie del giorno