Installazione di arte e mostra di costumi storici nella Sala “Fedora” del Teatro Giordano

Installazione di arte e mostra di costumi storici nella Sala “Fedora” del Teatro Giordano
È stata presentata, questa mattina, nella Sala Fedora del Teatro “Umberto Giordano” di Foggia, l’iniziativa artistica che sarà inaugurata sabato 3 novembre, alle ore 11.30, sempre in Sala Fedora, intitolata “#ABITO #ABITARE #ABITUDINI”, organizzata dalla Accademia Nazionale di Danza (AND) in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Foggia e con il Comune di Foggia tramite l’assessorato alla Cultura.
L’evento rientra nell’iniziativa intitolata “RO-MAT TransumAND”, mostra itinerante dei costumi storici dell’AND lungo il percorso del tratturo e prevede, oltre all’esposizione, l’allestimento di una installazione di Marco Neri.
Foggia rappresenta la settima delle otto tappe della mostra: nell’esperienza foggiana confluiranno gli straordinari e unici abiti di scena dell’Accademia Nazionale di Danza, incorniciati tra gli elementi architettonici monolitici - realizzati per l'occasione e dipinti dal curatore dell’allestimento Marco Neri - che accomunano curiosamente le due città, ovvero Roma e Foggia, in cui anche comparirà solo nella sera inaugurale in apertura della performance dei ballerini dell'Accademia Nazionale di Danza, un fraseggio dedicato alla sede ospitante e al suo nome, offrendo e animando un'osservazione anche giocosamente concettuale all'evento stesso.
La grande mostra con i cinquanta abiti scelti tra i tanti che hanno scritto la storia dell’Accademia tra il 1935 e il 1968, è stata realizzata grazie al contributo della Fondazione Terzo Pilastro - Internazionale che ha creduto nella realizzazione di un progetto teso alla valorizzazione delle attività artistiche che caratterizzano l’Istituto fondato nel 1948 da Jia Ruskaja, ed anche il suo ricco patrimonio culturale. Ro-Mat TransumAND è partita lo scorso 20 giugno da Roma e arriverà il 28 dicembre a Matera, toccando in tutto otto tappe (Roma, L'Aquila, Teramo, Pescara, Campobasso, Benevento, Foggia, Matera) con otto differenti artisti.

Le notizie le trovate solo su l’Attacco

Perché ci lavorano giornalisti che fanno solo questo mestiere, 24 ore su 24. E hanno un solo padrone, i lettori e l’opinione pubblica. Siamo in un tempo che è la tempesta perfetta, sospesi tra le rovine del mondo di ieri e un futuro che si presenta a mani vuote. Chi legge, compra e si abbona a l’Attacco non ha perso speranze, sa che l’informazione è libertà e la democrazia non è un destino. E il nostro, inquieto, Sud è ciò che ci prendiamo ogni giorno per trasformare la storia di secoli.
Piero Paciello
''
icona web tv
oggi
ore 11.00
ore 14.00
ore 17.00
ore 20.00
ore 23.00
Cronaca

Covid-19: registrati 1.789 casi positivi, 214 in provincia di Foggia...

Domenica 6 Dicembre 2020
Il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, sulla base delle informazioni del direttore de...
Covid-19: registrati 1.789 casi positivi, 214 in provincia di Foggia
De Leonardis:
"In merito all'annuncio da parte del presidente Michele Emiliano di richiesta - indirizzata al ministro della Sanità Roberto Speranza - del ripristino per la provincia di Foggia della classificazione in Zona aranci...
Domenica 6 Dicembre 2020
le altre notizie
oggi
le notizie del giorno