Foggia, i "cervelloni" del liceo Marconi alla gara a squadre delle Olimpiadi di Matematica

Martedì 9 Giugno 2020
Foggia, i
L’emergenza Covid 19 non ferma i "matematici" del liceo Marconi di Foggia. Per il quarto anno consecutivo si qualificano per la gara a squadre nazionale delle Olimpiadi di Matematica. La competizione si è disputate ieri pomeriggio, rigorosamente online, e il liceo Marconi è arrivato terzo nella gara di Benevento (qualificazione per le prime cinque squadre). Ottimo risultato anche per un’altra squadra che ha gareggiato nelle selezioni di Foggia.

Calendario stravolto, per la prestigiosa gara nazionale: di solito nella prima settimana di maggio si tenevano le gare nazionali a Cesenatico, in Emilia Romagna. Ma gli organizzatori non hanno rinunciato all’appassionante sfida tra studenti delle scuole italiane; e allora si gareggia a distanza, come del resto è stato per la didattica degli ultimi tre mesi di scuola. Le prove sono state somministrate e gestite mediante la piattaforma Phiquadro; ruolo di responsabilità, come è sempre stato in presenza, per il consegnatore di ogni squadra, unico ad avere accesso al link per ricevere il testo della gara.

Grande soddisfazione per le docenti referenti del progetto Olimpiadi di Matematica, Stefania Cibelli, Daniela Nigri, Rossella Presti - si legge in un comunicato stampa -: hanno allenato gli studenti fino a febbraio e poi, a distanza, non hanno mai smesso di motivare i ragazzi. Affrontare insieme i problemi e cercare di risolverli. È questo che viene chiesto ai ragazzi in gara. E in fondo è stato anche quello che l’emergenza Covid ha chiesto agli studenti.

Le notizie le trovate solo su l’Attacco

Perché ci lavorano giornalisti che fanno solo questo mestiere, 24 ore su 24. E hanno un solo padrone, i lettori e l’opinione pubblica. Siamo in un tempo che è la tempesta perfetta, sospesi tra le rovine del mondo di ieri e un futuro che si presenta a mani vuote. Chi legge, compra e si abbona a l’Attacco non ha perso speranze, sa che l’informazione è libertà e la democrazia non è un destino. E il nostro, inquieto, Sud è ciò che ci prendiamo ogni giorno per trasformare la storia di secoli.
Piero Paciello
''
icona web tv
oggi
ore 11.00
ore 14.00
ore 17.00
ore 20.00
ore 23.00
Cronaca

Covid-19: registrati 1.789 casi positivi, 214 in provincia di Foggia...

Domenica 6 Dicembre 2020
Il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, sulla base delle informazioni del direttore de...
Covid-19: registrati 1.789 casi positivi, 214 in provincia di Foggia
De Leonardis:
"In merito all'annuncio da parte del presidente Michele Emiliano di richiesta - indirizzata al ministro della Sanità Roberto Speranza - del ripristino per la provincia di Foggia della classificazione in Zona aranci...
Domenica 6 Dicembre 2020
le altre notizie
oggi
le notizie del giorno