Da Foggia alla Sis, Corrado Crocetta eletto Presidente della Società Italiana di Statistica. La soddisfazione di tutta la comunità universitaria

Lunedì 6 Luglio 2020
Da Foggia alla Sis, Corrado Crocetta eletto Presidente della Società Italiana di Statistica. La soddisfazione di tutta la comunità universitaria
Promuovere l'attività scientifica per lo sviluppo delle scienze statistiche, questa è la mission della SIS – Società Italiana di Statistica che da oggi, lunedì 6 luglio 2020, sarà rappresentata dal prof. Corrado Crocetta, ordinario di Statistica del Dipartimento di Economia dell’Università di Foggia.
Il prof. Crocetta è stato eletto Presidente dell’importante società scientifica con 319 preferenze su 576 votanti, con uno scarto del 14% rispetto all’altro candidato: il prof. Giuseppe Arbia, ordinario di Statistica economica presso l'Università Cattolica.



“Non posso nascondere la mia soddisfazione per l’elezione a Presidente della Società Italiana di Statistica per il quadriennio 2020-24 – ha dichiarato Corrado Crocetta -. Sono convinto che, grazie all'ampio consenso ricevuto, il nuovo direttivo della SIS potrà avviare una stagione importante, impegnandosi per la promozione della cultura statistica e delle professioni di statistico e di data scientist. Come ha affermato Hal Varian, capo economista di Google, la statistica è una delle professioni più sexy e le competenze statistiche sono molto richieste dal mercato del lavoro. La statistica ha avuto un ruolo determinante anche durante la recente pandemia, sia per monitorare la diffusione del contagio, che per pianificare le diverse fasi per il ritorno alla normalità”.


La SIS è una Società scientifica senza fine di lucro, costituita nel 1939 come ente morale ed è attualmente inclusa fra gli enti di particolare rilevanza scientifica. La Società ha circa 900 soci, molti dei quali sono docenti universitari di Statistica, Demografia, Statistica Economica, Statistica Sociale, Statistica medica e data science, dirigenti e dipendenti ISTAT, dirigenti e dipendenti di società di ricerche di mercato, indagini demoscopiche e sondaggi. La Società dalla sua costituzione è cresciuta di pari passo con il rapido diffondersi dei metodi quantitativi di analisi dei dati in tutte le aree della ricerca scientifica e della vita sociale.


Il prof. Crocetta presiederà la prestigiosa Società fino al 2024 e lavorerà con gli altri membri eletti nel consiglio direttivo: il prof. Salvatore Ingrassia - Università di Catania, il prof. Paolo Giudici - Università di Pavia, il prof. Francesco Palumbo - Università di Napoli Federico II e il prof Paolo Mariani - Università di Milano Bicocca.


La SIS intrattiene rapporti di collaborazione scientifica con numerose società di statistica straniere, è affiliata all’International Statistical Institute (ISI) ed è tra i soci fondatori della Federation of European National Statistical Societies (FENStatS).


La notizia è stata appresa con grande soddisfazione all’Università di Foggia, dove il prof. Corrado Crocetta è in servizio dal 1994. A lui vanno le congratulazioni del Rettore Pierpaolo Limone e di tutta Comunità universitaria.

Le notizie le trovate solo su l’Attacco

Perché ci lavorano giornalisti che fanno solo questo mestiere, 24 ore su 24. E hanno un solo padrone, i lettori e l’opinione pubblica. Siamo in un tempo che è la tempesta perfetta, sospesi tra le rovine del mondo di ieri e un futuro che si presenta a mani vuote. Chi legge, compra e si abbona a l’Attacco non ha perso speranze, sa che l’informazione è libertà e la democrazia non è un destino. E il nostro, inquieto, Sud è ciò che ci prendiamo ogni giorno per trasformare la storia di secoli.
Piero Paciello
''
icona web tv
oggi
ore 11.00
ore 14.00
ore 17.00
ore 20.00
ore 23.00
Cronaca

Covid-19: registrati 1.789 casi positivi, 214 in provincia di Foggia...

Domenica 6 Dicembre 2020
Il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, sulla base delle informazioni del direttore de...
Covid-19: registrati 1.789 casi positivi, 214 in provincia di Foggia
De Leonardis:
"In merito all'annuncio da parte del presidente Michele Emiliano di richiesta - indirizzata al ministro della Sanità Roberto Speranza - del ripristino per la provincia di Foggia della classificazione in Zona aranci...
Domenica 6 Dicembre 2020
le altre notizie
oggi
le notizie del giorno