San Giovanni Rotondo, nasce un centro di "Medicina sociale" in città: visite mediche gratuite per i più bisognosi

Venerdì 16 Ottobre 2020
San Giovanni Rotondo, nasce un centro di
Un centro di “Medicina sociale” per far fronte alle necessità di crescente numero di famiglie indigenti sarà inaugurato domani 17 ottobre a San Giovanni Rotondo per iniziativa di un gruppo di medici del luogo e della Caritas dell’Arcidiocesi di Manfredonia – Vieste – San Giovanni Rotondo, in collaborazione con la Fondazione “Elpis”.

La struttura assicurerà visite specialistiche gratuite, sulla base di un calendario stabilità, che saranno garantite da ex primari di Casa Sollievo della Sofferenza, coadiuvati da personale infermieristico e da un’equipe composta da due sacerdoti, un educatore sportivo e un ristoratore. Potranno accedere al servizio i componenti delle 120 famiglie iscritte alla Caritas interparrocchiale di San Giovanni Rotondo (30 in più rispetto al periodo precedente alla pandemia), che sono classificate come “povere”, avendo un Isee nullo. In pratica si tratta di famiglie senza alcun reddito né patrimonio (mobiliare e immobiliare).

La cerimonia inaugurale si svolgerà domani sabato 17 ottobre, alle ore 16,30, presso la sede della Fondazione “Elpis”, in via Ragazzi del ’99, nei cui ambienti è stato allestito lo studio per le visite e le prestazioni sanitarie. Interverranno: padre Franco Moscone, arcivescovo di Manfredonia – Vieste – San Giovanni Rotondo; don Luciano Vergura, direttore della Caritas diocesana; Michele Crisetti, sindaco di San Giovanni Rotondo, e Michele Ciavarella, direttore del Distretto ASL di Rignano Garganico, San Giovanni Rotondo, San Marco in Lamis e Sannicandro Garganico. Modererà: Stefano Campanella, direttore Padre Pio Tv.

Le notizie le trovate solo su l’Attacco

Perché ci lavorano giornalisti che fanno solo questo mestiere, 24 ore su 24. E hanno un solo padrone, i lettori e l’opinione pubblica. Siamo in un tempo che è la tempesta perfetta, sospesi tra le rovine del mondo di ieri e un futuro che si presenta a mani vuote. Chi legge, compra e si abbona a l’Attacco non ha perso speranze, sa che l’informazione è libertà e la democrazia non è un destino. E il nostro, inquieto, Sud è ciò che ci prendiamo ogni giorno per trasformare la storia di secoli.
Piero Paciello
''
icona web tv
oggi
ore 11.00
ore 14.00
ore 17.00
ore 20.00
ore 23.00
Cronaca

Sparito anziano a San Giovanni Rotondo, l'allarme della famiglia ...

Mercoledì 28 Ottobre 2020
Si chiama Leonardo Nardella, è un anziano di 85 anni di San Giovanni Rotondo che ieri è uscito di ...
Sparito anziano a San Giovanni Rotondo, l'allarme della famiglia
Contagi in aumento in Puglia, Pierluigi Lopalco:
A seguito dell'ultimo bollettino Covid, l’assessore alle Politiche della Salute Pier Luigi Lopalco dichiara: “Il numero giornaliero dei casi in costante aumento delinea uno scenario preoccupante. Sebbene infatti molt...
Mercoledì 28 Ottobre 2020
le altre notizie
oggi
le notizie del giorno