“Panzaria”, il panzerotto si fa gourmet

Venerdì 27 Settembre 2019
“Panzaria”, il panzerotto si fa gourmet
Il tanto atteso caldo è finalmente arrivato, in modo quasi prepotente forse, ma dopo il lungo inverno è vietato lamentarsi. Insieme al caldo è arrivata anche la voglia di trascorrere del tempo all’aperto, con gli amici, in giro per le città per un gelato, un fresco aperitivo o anche solo per fare due passi.
Ogni anno con la bella stagione sono tanti i locali che si rinnovano e diversi quelli che arrivano sul mercato con nuove proposte pronte a seguire le tendenze del momento o a proporre qualcosa di nuovo che possa stuzzicare i palati.

Al Porto Turistico Marina del Gargano di Manfredonia è nata una nuova tendenza che vuol mettere in connessione il fantastico mondo dello street food con il patrimonio enogastronomico del territorio.
“Panzaria” sarà il nuovo locale di tendenza di Siponto, nato dall’idea del giovane Matteo Troiano assistito nella realizzazione del proprio progetto da Felice Mondo. Mondo è personaggio noto nel mondo dell’imprenditoria. Titolare del noto negozio di abbigliamento “Elisabetta Mondo” ha deciso da un po’ di tempo di mettere in piedi la sua impresa “Felice Mondo Luxury Food Solutions” per assecondare la sua passione per lo street food. Non uno street food qualunque, magari in stile americano, ma un luogo in cui proporre prodotti di qualità ed attenti al territorio.

Mondo è anche il fondatore del blog “Ricette made in Puglia” che conta decine di migliaia di follower, anche su questa piattaforma è attento alla territorialità. “Promuovo sempre la mia terra cercando di usare produzioni di Manfredonia e del Gargano” afferma lo chef che realizza consulenze anche per altri locali e per multinazionali importanti.

Tornando a Panzaria, Mondo ci annuncia in anteprima quale sarà l’offerta del locale di Troiano. “In questa attività sarà declinato un nuovo concetto di street food poiché si andrà ad inglobare al mondo dei lievitati – annuncia -. Principalmente ci saranno pizze e panzerotti gourmet, oltre a quelli classici, panzerotti sia al forno che fritti. L’idea di un cibo facile da mangiare, veloce, anche in piedi, conciliando il tutto al concetto di qualità dei prodotti ed anche della lavorazione”.

Troiano è un giovane pizzaiolo con tanta voglia di misurarsi con questa nuova attività. “Matteo è un talento che secondo me per Manfredonia sarà una rivelazione – commenta lo chef -. Io in questo contesto svolgo il mio lavoro di consulente, seguo l’avviamento di un’attività per un mese dopo l’apertura, ma con lui ci siamo trovati da subito per le attenzioni alla lievitazione ed alla qualità. Prima di iniziare mi sono interfacciato con lui ed abbiamo subito concordato su tanti valori”.

Un nuovo locale giovane e dinamico, pensato sicuramente per i giovani che affollano il porto e la zona di Siponto durante le serate estive, prediligendo sicuramente un cibo veloce da assaporare, ma anche agli adulti. “Giovani ma non solo, noto volentieri la tendenza, che è anche la mia, a preferire l’idea di mangiare qualcosa in modo più disinvolto e veloce piuttosto che sedersi ad un tavolo per tutta la serata – aggiunge ancora Mondo -. Inoltre abbiamo pensato di offrire anche qualcosa che ormai a casa non si fa più per via soprattutto degli odori, l’intramontabile cono di frittura di pesce, una delizia soprattutto con un locale sul porto, che siamo certi farà tendenza”.

Un modo per portare la consapevolezza alimentare anche tra i giovani ed anche nel mondo dello street food. “Facendo lo chef consulente per aziende importanti come Bonduelle ed altre, ho notato che anche loro si stanno spostando verso un concetto di food meno sporco possibile, togliendo glutammato, allergeni ecc… - conclude l’esperto -. Negli ultimi vent’anni forse si è un po’ esagerato, ed a dimostrarlo sono gli importanti dati sulle percentuali di allergie insorte. È un piacere tornare alle cose semplici e naturali”.

Le notizie le trovate solo su l’Attacco

Perché ci lavorano giornalisti che fanno solo questo mestiere, 24 ore su 24. E hanno un solo padrone, i lettori e l’opinione pubblica. Siamo in un tempo che è la tempesta perfetta, sospesi tra le rovine del mondo di ieri e un futuro che si presenta a mani vuote. Chi legge, compra e si abbona a l’Attacco non ha perso speranze, sa che l’informazione è libertà e la democrazia non è un destino. E il nostro, inquieto, Sud è ciò che ci prendiamo ogni giorno per trasformare la storia di secoli.
Piero Paciello
''
icona web tv
oggi
ore 11.00
ore 14.00
ore 17.00
ore 20.00
ore 23.00
Cronaca

Operazione "Neve di Marzo". Il doppio colpo alla criminalità organizzata ...

Mercoledì 23 Ottobre 2019
Operazione “Neve di Marzo”. La DDA di Bari e il Comando provinciale di Foggia fanno il bis. D...
Operazione
Pizzicato mentre nascondeva stupefacenti in un pacchetto di sigarette nel carcere di Foggia. Si chiede aiuto unità cinofile.
Continua l’encomiabile e incessante attività di contrasto,all’intromissione di sostanze stupefacenti e, di oggetti non consentiti da parte della polizia penitenziaria all’interno del carcere di Foggia. E’ di o...
Mercoledì 23 Ottobre 2019
le altre notizie
oggi
le notizie del giorno