Italia in Comune vicino al 4%: “Risultato sfiorato con la forza della prossimità territoriale”

Venerdì 25 Settembre 2020
Italia in Comune vicino al 4%: “Risultato sfiorato con la forza della prossimità territoriale”
"65 mila preferenze di una squadra strutturata che il centrosinistra troverà sempre al suo fianco”. Così Rosario Cusmai, coordinatore regionale di Italia in Comune Puglia, sul risultato del 3,87 % ottenuto alle ultime competizioni elettorali. È questo il traguardo raggiunto dal ‘partito dei sindaci’, che, tuttavia, non ha centrato l’obiettivo della soglia di sbarramento, mancandolo per un lo 0,13%.

"Italia in comune si conferma una struttura partitica che, per quanto giovane, registra candidature radicate sul territorio e realmente civiche. È da loro che dobbiamo ripartire e dagli innumerevoli circoli pugliesi che tanto hanno animato questa campagna elettorale- il commento del vicecoordinatore nazionale e sindaco di Bitonto Michele Abbaticchio - ora, aspettiamo di essere convocati dal Presidente Emiliano per programmare i passi successivi, felici di essere stati determinati ai fini della vittoria finale e sempre più convinti che la governance regionale non possa fare a meno della voce dell'entroterra e delle periferie, che riteniamo di aver ben rappresentato".

Quindi, l’auspicio finale dei due leader e amministratori locali: "Siamo fiduciosi che, dal calcolo della attribuzione dei voti al presidente che abbiamo richiesto, possa risultare superata la fatidica soglia del 4%".

Le notizie le trovate solo su l’Attacco

Perché ci lavorano giornalisti che fanno solo questo mestiere, 24 ore su 24. E hanno un solo padrone, i lettori e l’opinione pubblica. Siamo in un tempo che è la tempesta perfetta, sospesi tra le rovine del mondo di ieri e un futuro che si presenta a mani vuote. Chi legge, compra e si abbona a l’Attacco non ha perso speranze, sa che l’informazione è libertà e la democrazia non è un destino. E il nostro, inquieto, Sud è ciò che ci prendiamo ogni giorno per trasformare la storia di secoli.
Piero Paciello
''
icona web tv
oggi
ore 11.00
ore 14.00
ore 17.00
ore 20.00
ore 23.00
Cronaca

Il coronavirus galoppa velocemente: positivi saliti ad oltre 31 mila casi in Italia ...

Venerdì 30 Ottobre 2020
"Oggi non abbiamo buone notizie, i nuovi casi dai 26.800 di ieri sono saliti a 31.084". Lo...
Il coronavirus galoppa velocemente: positivi saliti ad oltre 31 mila casi in Italia
Cambio marcia, le elementari torneranno (forse) a scuola, parola di Lopalco
"Stiamo studiando soluzioni che già dalla prossima settimana potrebbero permettere ai bambini più piccoli delle scuole elementari di riprendere" la didattica in classe: lo ha annunciato l'assessore alle Polit...
Venerdì 30 Ottobre 2020
le altre notizie
oggi
le notizie del giorno