FSI-USAE: "Riaprire i termini del concorso regionale per infermieri"

Venerdì 22 Maggio 2020
FSI-USAE:
Riaprire i termini del concorso pubblico regionale per infermieri. A chiederlo al presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, è il segretario territoriale FSI-USAE Achille Capozzi.

"Gli operatori sanitari sono i nostri eroi. Molto spesso abbiamo sentito riecheggiare questa frase nelle televisioni, sui giornali, dal popolo", afferma Capozzi.
"Sembrerebbe, però, che con l’attenuarsi della diffusione di CoVid-19, le luci dei riflettori si stiano spegnendo e ciò che veniva affermato, sostenuto, sino ad una quindicina di giorni fa, stia lentamente, ma inesorabilmente, passando nel dimenticatoio.
Stiamo già percependo questo calo dell’attenzione, che tutto il mondo politico ci aveva sinora riservato, e questo ci fa sentire, come più volte accaduto in passato, dimenticati dalle istituzioni.
Vorremmo che in questa regione le cose andassero diversamente. Vorremmo che i nostri governanti continuassero ad avere “buona memoria” nei confronti degli operatori sanitari e, quindi, potessero smentire le nostre percezioni negative di abbandono, producendo azioni concrete a favore di tutto il personale che in questo periodo difficilissimo ha profuso incondizionatamente un impegno esemplare", continua Capozzi.

"Per questo chiediamo la riapertura dei termini concorsuali per il concorso pubblico regionale di infermiere. Lo chiediamo per permettere ai nostri neolaureati infermieri - che si sono gettati nella lotta al SARS- COV2 senza pensare ai rischi, ma dimostrando solo un amore per la propria professione - di poter partecipare. Non tutti hanno accettato i rischi. Qualcuno ha preferito rinunciare per paura di contrarre questa tremenda malattia. Anche questo conta! Per questo noi proponiamo che, all’interno della suddetta procedura concorsuale, venga prevista, tra i titoli, una specifica assegnazione di punteggio per coloro i quali abbiano prestato servizio in questo periodo, lavorando con profonda dedizione e, in qualche caso, contraendo la malattia. Siamo convinti che lo abbiano abbondantemente meritato", conclude Capozzi.

Le notizie le trovate solo su l’Attacco

Perché ci lavorano giornalisti che fanno solo questo mestiere, 24 ore su 24. E hanno un solo padrone, i lettori e l’opinione pubblica. Siamo in un tempo che è la tempesta perfetta, sospesi tra le rovine del mondo di ieri e un futuro che si presenta a mani vuote. Chi legge, compra e si abbona a l’Attacco non ha perso speranze, sa che l’informazione è libertà e la democrazia non è un destino. E il nostro, inquieto, Sud è ciò che ci prendiamo ogni giorno per trasformare la storia di secoli.
Piero Paciello
''
icona web tv
oggi
ore 11.00
ore 14.00
ore 17.00
ore 20.00
ore 23.00
Sanit

CORONAVIRUS 5 familiari contagiati a Torremaggiore. Il sindaco Di Pumpo: Pronto a nuove misure rest...

Domenica 24 Maggio 2020
Il direttore della ASL di Foggia Vito Piazzolla ha comunicato che 5 persone appartenenti allo stesso...
CORONAVIRUS<br />5 familiari contagiati a Torremaggiore. Il sindaco Di Pumpo: Pronto a nuove misure restrittive se aumentano i contagi
Covid-19, 7 nuovi casi registrati in Capitanata
Il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, sulla base delle informazioni del direttore del dipartimento Promozione della Salute Vito Montanaro, informa che oggi domenica 24 maggio 2020 in Puglia, sono stati re...
Domenica 24 Maggio 2020
le altre notizie
oggi
le notizie del giorno