Estorsione con l'aggravante del metodo mafioso. La Cassazione rigetta i ricorsi dei Notarangelo e Perna

Giovedì 12 Dicembre 2019
Estorsione con l'aggravante del metodo mafioso.<br />La Cassazione rigetta i ricorsi dei Notarangelo e Perna
La Corte di Cassazione di Roma ha rigettato i ricorsi di Giuseppe Notarangelo, Luigi Notarangelo, Girolamo Perna (elementi di spicco della mafia garganica), contro una sentenza del febbraio 2018 con la quale la Corte d’appello di Bari, in parziale riforma della sentenza pronunciata dal Tribunale di Foggia il 15 marzo 2015, nei confronti dei ricorrenti, accogliendo l’appello proposto dal P.m. confermava la condanna alle pene ritenute di giustizia per i delitti di estorsione e tentata estorsione, ascritti rispettivamente agli imputati, riconoscendo altresì la circostanza aggravante del metodo mafioso.


Secondo i magistrati della Suprema Corte le sentenze hanno dato conto degli esiti processuali di precedenti attività d’indagine, che avevano dimostrato l’esistenza di organizzazioni criminali che nel territorio garganico “esercitavano un controllo penetrante e oppressivo delle attività imprenditoriali, imponendo con metodologie violente il pagamento di tangenti”.

Le notizie le trovate solo su l’Attacco

Perché ci lavorano giornalisti che fanno solo questo mestiere, 24 ore su 24. E hanno un solo padrone, i lettori e l’opinione pubblica. Siamo in un tempo che è la tempesta perfetta, sospesi tra le rovine del mondo di ieri e un futuro che si presenta a mani vuote. Chi legge, compra e si abbona a l’Attacco non ha perso speranze, sa che l’informazione è libertà e la democrazia non è un destino. E il nostro, inquieto, Sud è ciò che ci prendiamo ogni giorno per trasformare la storia di secoli.
Piero Paciello
''
icona web tv
oggi
ore 11.00
ore 14.00
ore 17.00
ore 20.00
ore 23.00
Politica

Elezioni, ecco gli eletti della provincia di Foggia al consiglio regionale...

Martedì 22 Settembre 2020
Cinque del centrosinistra, quattro del centrodestra e uno del Movimento 5 Stelle. E' questa la ripar...
Elezioni, ecco gli eletti della provincia di Foggia al consiglio regionale
Regionali, Senso Civico:
"In Puglia si sta operando un furto gravissimo di rappresentanza ai danni della democrazia, stracciando le regole dettate da una legge elettorale che stabilisce chiaramente una cosa: chi supera con il voto degli ele...
Martedì 22 Settembre 2020
le altre notizie
oggi
le notizie del giorno