Covid-19, screening di massa a Orsara di Puglia: sei casi positivi "ma la situazione reale potrebbe essere diversa"

Martedì 24 Novembre 2020
Covid-19, screening di massa a Orsara di Puglia: sei casi positivi
"I casi ufficializzati salgono a sei a Orsara di Puglia ma la situazione reale deve tenere conto anche di altri dati. Per questo abbiamo deciso di procedere all'acquisto di tamponi antigenici, utili per avviare uno screening di massa a cui la cittadinanza potrà sottoporsi direttamente in paese in una sede preposta. E in forma gratuita". Si legge sulla pagina Facebook del Comune di Orsara di Puglia.

"Entro un paio di giorni pubblicheremo un avviso specifico con cui forniremo i contatti telefonici utili per la prenotazione, ma precisiamo che verrà data priorità ad alcune categorie più esposte, come i volontari impegnati sul campo, le forze dell'ordine, il personale scolastico e altre categorie che specificheremo. Dopo qualche giorno utile per consentire le prenotazioni, procederemo con la pubblicazione del calendario con le date in cui verranno effettuati i tamponi antigenici".

"Al fine di valutare le condizioni del personale scolastico e vista l'emergenza, mercoledì sarà emanata un'ordinanza con cui prolungheremo la chiusura per tutte le scuole di ordine e grado fino al 3 dicembre, uniformandoci all'ordinanza regionale".

Inoltre, è scoppiato un nuovo focolaio in una residenza per anziani: sono 23 gli ospiti e 12 gli operatori della struttura "Sant'Antonio Madonna del Carmine" di Foggia risultati positivi al virus Covid 19. Del contagio è stata immediatamente infornata la Asl di Foggia che, oltre ad aver effettuato tamponi a tutto il personale e a tutti gli anziani ricoverati nella struttura, ha avviato tutti gli accertamenti per risalire alla catena dei contatti.

Prosegue anche la conta anche nei grandi centri e nei piccoli paesini della Capitanata: a Cerignola i casi ufficiali sono 410, oltre 400 a Lucera, 388 a San Severo, 285 a San Giovanni Rotondo (443 in quarantena), 121 a Monte Sant’Angelo, 67 a Vieste, 23 a San Paolo di Civitate e 19 a Biccari.

La sindaca di Roseto Valfortore, Lucilla Parisi, si è negativizzata e la curva dei contagi nel piccolo centro dei Monti Dauni è in discesa. Positivo, infine, anche il sindaco di Stornara Rocco Calamita.

Le notizie le trovate solo su l’Attacco

Perché ci lavorano giornalisti che fanno solo questo mestiere, 24 ore su 24. E hanno un solo padrone, i lettori e l’opinione pubblica. Siamo in un tempo che è la tempesta perfetta, sospesi tra le rovine del mondo di ieri e un futuro che si presenta a mani vuote. Chi legge, compra e si abbona a l’Attacco non ha perso speranze, sa che l’informazione è libertà e la democrazia non è un destino. E il nostro, inquieto, Sud è ciò che ci prendiamo ogni giorno per trasformare la storia di secoli.
Piero Paciello
''
icona web tv
oggi
ore 11.00
ore 14.00
ore 17.00
ore 20.00
ore 23.00
Cronaca

Covid-19: registrati 1.789 casi positivi, 214 in provincia di Foggia...

Domenica 6 Dicembre 2020
Il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, sulla base delle informazioni del direttore de...
Covid-19: registrati 1.789 casi positivi, 214 in provincia di Foggia
De Leonardis:
"In merito all'annuncio da parte del presidente Michele Emiliano di richiesta - indirizzata al ministro della Sanità Roberto Speranza - del ripristino per la provincia di Foggia della classificazione in Zona aranci...
Domenica 6 Dicembre 2020
le altre notizie
oggi
le notizie del giorno