Campo (Pd): "Zootecnia, Regione al lavoro per attivare misure straordinarie a tutela di imprese e lavoratori"
Venerdì 27 Novembre 2020
"Ho colto la gravità dell'allarme lanciato dagli allevatori pugliesi e ho ricevuto assicurazioni dall'assessore regionale all'Agricoltura Donato Pentassuglia che tenteremo di relizzare interventi operativi utili a scongiurare una crisi che interessa migliaia di aziende e lavoratori", afferma il manfredoniano Paolo Campo, consigliere regionale del Partito Democratico.
"La zootecnia è parte integrante della filiera produttiva diffusamente danneggiata dagli effetti della crisi economica originata dall'emergenza Covid-19. In particolare, a detta delle rappresentanze imprenditoriali, si è ulteriormente allargata la differenza tra il prezzo d'acquisto in stalla di latte e prodotti caseari e il prezzo di vendita al consumo degli stessi prodotti", continua l'eletto sipontino.
"Gli effetti su una filiera di per sè già debole rischiano di essere disastrosi e di ridurre ulteriormente la diffussione territoriale e la qualità produttiva delle nostre aziende, impoverendo anche tipicità e identità dell'agroalimentare pugliese.
Per tutte queste ragioni è stata avviata un'interlocuzione con gli uffici della Commissione Europea per ottenere l'accesso straordinario alla misura 21 del Piano di Sviluppo Rurale e attivare interventi straordinari che abbiano un positivo impatto immediato sul comparto zootecnico", conclude il dem Campo.
Le notizie le trovate solo su l’Attacco
Perché ci lavorano giornalisti che fanno solo questo mestiere, 24 ore su 24. E hanno un solo padrone, i lettori e l’opinione pubblica. Siamo in un tempo che è la tempesta perfetta, sospesi tra le rovine del mondo di ieri e un futuro che si presenta a mani vuote. Chi legge, compra e si abbona a l’Attacco non ha perso speranze, sa che l’informazione è libertà e la democrazia non è un destino. E il nostro, inquieto, Sud è ciò che ci prendiamo ogni giorno per trasformare la storia di secoli.
Piero Paciello
''