Avviso Privacy
Questo sito fa parte di Blechis s.r.l.s: proseguendo nella navigazione acconsenti al trattamento dei dati essenziali per il funzionamento del servizio. Maggiori informazioni. Ti chiediamo anche il consenso per il trattamento esteso alla profilazione e per il trattamento tramite società terze. Potrai rivedere la tua scelta in qualsiasi momento, cliccando nel link Privacy in fondo a tutte le pagine dei siti Blechis s.r.l.s
Acconsento

Ambulatori mobili in Piazza Giordano per chi ha difficoltà ad accedere alle cure mediche

Venerdì 19 Aprile 2019
“Ci prendiamo cura di tutti, anche di te”. Questo lo slogan del Progetto “Missione salute” della Confederazione Nazionale delle Misericordie d’Italia, finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, che martedì 23 e mercoledì 24 aprile, a partire dalle ore 9.00, sbarcherà anche a Foggia, in Piazza Giordano.

“L’iniziativa, che nasce per aiutare chi ha difficoltà ad accedere alle cure mediche, ha come obiettivo la costruzione di un servizio di Protezione Sanitaria – spiega la Presidente della Confraternita di Misericordia di Foggia, Laura Pipoli – con il fine di offrire visite mediche alle persone senza dimora, promuovendo un servizio di prevenzione e protezione sociale e sanitaria gratuita. Oltre a fornire le visite, si userà un metodo di aggancio su grandi numeri per avvicinare persone che vivono in strada e creare un ponte per orientarle ai sistemi di assistenza già attivi. Attraverso questa collaborazione mirata, si cercherà di creare una rete per collaborazioni continuative con le associazioni coinvolte sul territorio. Le visite mediche saranno svolte all’interno degli ambulatori mobili”.

Due le risorse strumentali: un ambulatorio Mobile su FIAT Ducato di Area Emergenza e un altro, di 3 locali, su Daily di Area Emergenze, entrambi acquisiti con LINks, con la presenza di volontari, medici ed infermieri che accoglieranno tutte le persone con difficoltà economiche o sociali per visite e controlli.
Chi accederà agli ambulatori di “Missione Salute” potrà avere una visita medica generale, ma anche controlli cardiologici, dermatologici, oltre a screening, cure di base infermieristiche ed informazioni ed assistenza di base.

L’idea di realizzare questo tipo di servizio alle Misericordie è arrivata da Papa Francesco, che, durante la prima “Giornata mondiale dei Poveri”, ha deciso di allestire degli ambulatori mobili in Piazza San Pietro per aiutare tutti coloro che non hanno le possibilità economiche per curarsi. “Il Santo Padre è stato uno stimolo ad avviare un progetto di servizio che, in questo caso, raggiungerà ogni parte l’Italia”, spiegano le Misericordie italiane.
A livello nazionale, il progetto si avvale della collaborazione – tra gli altri – dell’Associazione Nazionale Medici Cattolici Italiani; Associazioni Medici Famiglia per l’Emergenza; Coordinamento Infermieri Volontari Emergenza Sanitaria; Banco Farmaceutico Missionario; Caritas; Lega contro AIDS.


oggi
ore 11.00
ore 14.00
ore 17.00
ore 20.00
Le altre notizie
Sicurezza in città, Lega chiede delega in Giunta a Landella: "In prima linea per i prossimi 5 anni"
Giovedì 20 Giugno 2019
"Ennesimo episodio di violenza in città ad opera di un immigrato di origini ghanesi, già noto per ...leggi tutto
Cerignola, due rapine in rapida successione: tanta paura, portate via poche centinaia di euro
Mercoledì 19 Giugno 2019
Potrebbero essere state le stesse persone a mettere a segno due rapine ieri sera a Cerignola. Due ma...leggi tutto
Esplosione silos nell'azienda di Santacroce, Rotice: "Preoccupato per eventi criminosi"
Mercoledì 19 Giugno 2019
“Esprimo all’amico e collega imprenditore Giovanni Santacroce la più calorosa solidarietà e vi...leggi tutto
Cerignola, la Lega apre il tesseramento: "Aderire per sentirsi parte di un comunità in forte crescita”
Mercoledì 19 Giugno 2019
La Lega ha aperto il tesseramento 2019. Sia i militanti che i nuovi sostenitori potranno rivolgersi ...leggi tutto
Nonna Peppa da 40 anni allo Spi Cgil, Persiano: "L'incontro con lei uno dei ricordi più belli"
Mercoledì 19 Giugno 2019
“Ora ci sono solo commozione e affetto per i familiari, che se ne sono presi amorevolmente cura, e...leggi tutto
Il Piccolo Principe nella Pediatria di San Severo, disegni e frasi "per alleviare la sofferenza"
Mercoledì 19 Giugno 2019
Dopo l’Astrorisonanza continuano i progetti del il Cuore Foggia. "Autorizzazione ottenuta dalla Di...leggi tutto
oggi
le notizie del giorno