Avviso Privacy
Questo sito fa parte di Blechis s.r.l.s: proseguendo nella navigazione acconsenti al trattamento dei dati essenziali per il funzionamento del servizio. Maggiori informazioni. Ti chiediamo anche il consenso per il trattamento esteso alla profilazione e per il trattamento tramite società terze. Potrai rivedere la tua scelta in qualsiasi momento, cliccando nel link Privacy in fondo a tutte le pagine dei siti Blechis s.r.l.s
Acconsento
Mercoledì 15 Maggio 2019
E’ con una doppia interrogazione, una al ministro dei Trasporti Danilo Toninelli e una al presidente della Regione Michele Emiliano, che la deputata del M5s Francesca Troiano e la consigliera regionale della Puglia Rosa Barone chiedono di sapere quale sia il futuro del treno-tram Lucera-Manfredonia (via Foggia). Nel due atti si chiedono delucidazioni relative al progetto oltre che a soluzioni che possono toccare i problemi di mobilità dell’area.

“Dopo le perplessità evidenziate dalla Regione è necessario che si capisca bene quale sia il destino del treno-tram – hanno spiegato Troiano e Barone – Qui c’è un’anomalia orribile, tutta italiana: si sono stanziati i soldi attraverso il fondo di coesione, un ente (il Comune) ha persino investito sulle infrastrutture e oggi la Regione Puglia si tira indietro dicendo che questa operazione è inattuabile. A chi dice che, a far desistere, ci sarebbe la poca quantità di traffico passeggeri, rispondiamo che si tratta di un falso problema. E’ assurdo paragonare la comodità e l’efficienza di una ‘metropolitana di superficie’ con mezzi pubblici su gomma. Se così fosse, in Italia si sarebbero fatte davvero poche, pochissime opere pubbliche. Ed è questo, forse, il reale motivo per cui rimangono ferrovie inutilizzate, con mezzi pubblici non frequenti che spingono a far prendere le automobili private”.
Anche il presidente del Gruppo del Partito Democratico in Consiglio regionale, Paolo Campo interviene sulla questione.
“La Regione Puglia è determinata a realizzare il collegamento metro tram (BRT) sulla tratta Manfredonia Ovest - Manfredonia Città e per tale ragione ha ufficializzato la richiesta al Ministero dei Trasporti di messa a disposizione dell'infrastruttura – ha annunciato Campo -. Ciò è avvenuto nell'incontro svoltosi ieri a Roma al quale ho partecipato, con l'intento di rafforzare il peso istituzionale dell'ipotesi operativa. Per la realizzazione della connessione logistica saranno utilizzati i fondi a suo tempo richiesti ed ottenuti dal Comune di Manfredonia all'interno del ‘Patto per la Puglia’. L'obiettivo ultimo è riconnettere la città a Siponto utilizzando il sedime ferroviario per costruire corsie preferenziali idonee al transito di autobus alimentati a metano, scongiurando l'ingolfamento e l'inquinamento che deriva dall'attraversamento del centro abitato. Una tecnologia innovativa e sostenibile ambientalmente che riduce i tempi di percorrenza e realizza quanto previsto con il progetto del treno-tram, mettendo a valore l'investimento effettuato per la riqualificazione della stazione ferroviaria Manfredonia Ovest. Come ho sempre sostenuto, quei fondi saranno utilizzati per ottenere questo obiettivo e per null'altro”.
oggi
ore 11.00
ore 14.00
ore 17.00
ore 20.00
Le altre notizie
Randagismo, Salvini annuncia 1 milione di euro per 9 regioni: in Puglia arriveranno 200mila euro
Giovedì 23 Maggio 2019
Un milione di euro suddiviso in nove regioni "per combattere il randagismo e premiare i canili e i g...leggi tutto
Sper, Mainiero: "Landella affetto da 'Laurismo'. Oggi vi consegno le chiavi, poi le abitazioni"
Giovedì 23 Maggio 2019
“Ieri mattina il sindaco Landella (in pompa magna, con segretario generale del Comune e assessori ...leggi tutto
Frecciargento Roma, Rotice: "Incontro con AD Trenitalia per soluzioni opportune sul territorio"
Giovedì 23 Maggio 2019
In merito alla questione dei collegamenti ferroviari tra Foggia e Roma il presidente di Confindustri...leggi tutto
Gatta contro Sarcone (bis): "Il Sindaco di Ascoli Satriano vuole togliere Candela dalla Zes"
Giovedì 23 Maggio 2019
"Da Sindaco di Candela sono indignato e vi spiego il perché". Inizia così un post su Facebook a fi...leggi tutto
Arriva la replica di Sarcone: "Il presidente Gatta ostacola la mia attività amministrativa"
Giovedì 23 Maggio 2019
"Il presidente Gatta, facendo riferimento a un provvedimento amministrativo regionale, ritenendolo a...leggi tutto
Strage di Capaci, Scarano (da Foggia) nella scorta di Falcone nel 1991: "Tre giorni con lui a Vasto"
Giovedì 23 Maggio 2019
“Il 23 maggio di qualche anno fa ero seduta a tavola per un pranzo in famiglia. Al telegiornale da...leggi tutto
oggi
le notizie del giorno