Avviso Privacy
Questo sito fa parte di Blechis s.r.l.s: proseguendo nella navigazione acconsenti al trattamento dei dati essenziali per il funzionamento del servizio. Maggiori informazioni. Ti chiediamo anche il consenso per il trattamento esteso alla profilazione e per il trattamento tramite società terze. Potrai rivedere la tua scelta in qualsiasi momento, cliccando nel link Privacy in fondo a tutte le pagine dei siti Blechis s.r.l.s
Acconsento

Tea Cianci, un libro per diventare chef nella propria cucina

Lunedì 15 Aprile 2019
Un libro e un'Accademia per insegnare tutti i segreti dell'arte culinaria, anche ai neofiti. Sono i progetti, uno già attuato, l'altro in fase di definizione, ideati da Tea Cianci, chef cerignolana che da 16 anni lavora a Roma. "L'idea del libro è nata da un progetto che avevo in mente già da tempo - spiega a l'Attacco -, ovvero poter insegnare ad altri come diventare uno chef della propria cucina in casa. Metto a disposizione tanti consigli e condivido quella che è la mia esperienza: l'obiettivo è creare un metodo ad ognuno per poter cucinare dei piatti gourmet".

Tea Cianci presenterà a breve il suo libro, “The Art of Cooking- Come diventare uno Chef nella tua Cucina”, anche nella sua città d'origine, Cerignola, c'è solo da decidere la data. La chef ha seguito un po' quello che è il trend del momento, cioè la rivisitazione dei piatti della tradizione in chiave più moderna. "Non è niente di così complicato - evidenzia Cianci -, nel libro mi occupo delle ricette, parlo di me, della mia storia, delle mie origini, della Puglia, di Cerignola. Oltre al testo, poi, mi diletto in alcuni corsi che offro agli utenti e tra questi, ad esempio, c'è anche quello dell'impiattamento, mentre ogni tanto sui social posto dei video tutorial di alcune ricette".

Attraverso il libro, poi, Tea Cianci ha voluto mettere in comunione con gli altri quelle che sono le emozioni che si provano durante la preparazione di un piatto. Non fredde ricette, quindi, ma sensazioni che sono un vero e proprio viaggio culinario attraverso i ricordi legati ai sapori. "Qual è il mio consiglio? La chiave del successo che voglio consegnare ai miei lettori, ma anche in generale a chi si appresta a cucinare in casa per la prima volta, è l'organizzazione - afferma a l'Attacco -, capire quali sono gli spazi, le attrezzature che si hanno a disposizione e da lì partire per poter fare poi le proprie ricette. Altrimenti è inutile preparare dei piatti complicati se non si conoscono tutti gli strumenti. Se poi un piatto va male, infatti, si pensa subito di non essere grado di cucinare ma, secondo me, non è così".

Tea Cianci, quindi, incoraggia i lettori a mettersi alla prova in cucina, imparando il giusto metodo con cui realizzare gustose e appetitose ricette. Il libro contiene ricette che attingono dalla tradizione pugliese ma non solo, e che possono essere preparate per diverse occasioni. "Lavoro a Roma da 16 anni - rivela - ma in precedenza ho frequentato altre strutture nel mio territorio, in Puglia. Ho svolto anche dei lavori stagionali durante la mia esperienza scolastica, l'Alberghiero. Mi piace cucinare tutto, dagli antipasti al dolce. In particolare il pesce, mentre tra gli ingredienti che non devono mancare mai c'è il pomodoro che, insieme all'olio extravergine d'oliva, mi ricorda le mie radici. Anche perché mio padre lo produceva in prima persona: sono ingredienti che ricordano la mia infanzia".

I sapori e gli odori della sua terra, infatti, sono stati per lei fonte di ispirazione durante l’infanzia e l’adolescenza. "Prima di frequentare la scuola - dichiara Cianci a l'Attacco -, la passione è nata osservando mia madre in cucina. Quando ero piccola e guardavo come si muoveva ho sempre pensato di voler anch'io riprodurre quelle ricette. Poi, crescendo, questa passione che era una scintilla è diventata un fuoco. Baso molto la mia cucina sulla cultura pugliese - prosegue -, infatti nell'ultimo ristorante dove sono stata tutto richiamava la cucina della mia terra: dalle orecchiette alla fave con la cicoria, dai cavatelli alle pettole, insomma tutti prodotti abbastanza rinomati in Puglia, ed era molto apprezzata dai clienti".

Dopo il libro, è già pronta e in via di definizione un'altra iniziativa. "Per il futuro? Il prossimo progetto è l'apertura di un'Accademia di cucina, sarà pronta giugno. Ci sono vari corsi di diversi livelli, da quello base a quello più elevato. L'accademia sarà online all'inizio, ci saranno i vari corsi che ho preparato e ognuno avrà una sua area personale. Lo step ancora seguente sarà quello di insegnare fisicamente alle persone, a un gruppo ristretto, ma c'è da fare una valutazione", conclude la chef.
oggi
ore 11.00
ore 14.00
ore 17.00
ore 20.00
Le altre notizie
Randagismo, Salvini annuncia 1 milione di euro per 9 regioni: in Puglia arriveranno 200mila euro
Giovedì 23 Maggio 2019
Un milione di euro suddiviso in nove regioni "per combattere il randagismo e premiare i canili e i g...leggi tutto
Sper, Mainiero: "Landella affetto da 'Laurismo'. Oggi vi consegno le chiavi, poi le abitazioni"
Giovedì 23 Maggio 2019
“Ieri mattina il sindaco Landella (in pompa magna, con segretario generale del Comune e assessori ...leggi tutto
Frecciargento Roma, Rotice: "Incontro con AD Trenitalia per soluzioni opportune sul territorio"
Giovedì 23 Maggio 2019
In merito alla questione dei collegamenti ferroviari tra Foggia e Roma il presidente di Confindustri...leggi tutto
Gatta contro Sarcone (bis): "Il Sindaco di Ascoli Satriano vuole togliere Candela dalla Zes"
Giovedì 23 Maggio 2019
"Da Sindaco di Candela sono indignato e vi spiego il perché". Inizia così un post su Facebook a fi...leggi tutto
Arriva la replica di Sarcone: "Il presidente Gatta ostacola la mia attività amministrativa"
Giovedì 23 Maggio 2019
"Il presidente Gatta, facendo riferimento a un provvedimento amministrativo regionale, ritenendolo a...leggi tutto
Strage di Capaci, Scarano (da Foggia) nella scorta di Falcone nel 1991: "Tre giorni con lui a Vasto"
Giovedì 23 Maggio 2019
“Il 23 maggio di qualche anno fa ero seduta a tavola per un pranzo in famiglia. Al telegiornale da...leggi tutto
oggi
le notizie del giorno