Agostino Iacurci dona alcune opere a Foggia, sua città natale

Mercoledì 18 Dicembre 2019
Agostino Iacurci dona alcune opere a Foggia, sua città natale
Si terrà venerdì 20 dicembre, alle 12, presso il Teatro “Umberto Giordano” la presentazione ufficiale delle opere del maestro Agostino Iacurci, uno dei più famosi e celebrati artisti muralisti a livello internazionale, recentemente donate alla città di Foggia. Iacurci ha vissuto fino all’età di 20 anni a Foggia ed è ora attivo in tutto il mondo con la sua opera, sostenuta da una forte e strutturata cultura di riferimento pittorico, da un’intenzione consapevole dei propri messaggi artistici, da una maestria tecnica ed espressiva di eccezionale livello come dimostra la realizzazione delle sue opere a Milano, Parigi, Monterrey, Monaco, Nuova Delhi, solo per citare alcuni dei più celebri esempi.

Recentemente il maestro ha espresso la volontà di donare, congiuntamente al Comune di Pesaro, al Comune di Foggia due sue opere monumentali lignee Telamoni e Torre dei Venti. La proposta trasmessa dal Comune di Pesaro, chiede infatti di collocare le opere in uno spazio particolarmente significativo per la città di Foggia. “Una straordinaria opportunità per Foggia, di cui siamo grati al maestro Iacurci ed al Comune di Pesaro, in cui le opere erano precedentemente esposte – commenta il sindaco Franco Landella –. La loro presenza nel Teatro ‘Umberto Giordano’ rinnova e rafforza il legame con questo nostro straordinario concittadino”.
“Abbiamo scelto il nostro Teatro quale cornice per le opere del Maestro Iacurci proprio per tributare il massimo degli onori ad un artista ormai di fama internazionale – sottolinea l’assessore comunale alla Cultura, Anna Paola Giuliani –. Attraverso questa esposizione, inoltre, contribuiremo a migliorare ulteriormente uno dei luoghi più importanti della nostra città. Siamo certi che anche questa scelta, che racconta una concreta azione di valorizzazione e promozione di Foggia attraverso la leva straordinaria rappresentata dalla cultura, incontrerà l’apprezzamento e l’orgoglio dei cittadini”.

Alla presentazione ufficiale delle opere saranno presenti il maestro Agostino Iacurci, il sindaco di Foggia, Franco Landella, l’assessore comunale alla Cultura, Anna Paola Giuliani, il dirigente del Servizio Cultura, Carlo Dicesare.

Le notizie le trovate solo su l’Attacco

Perché ci lavorano giornalisti che fanno solo questo mestiere, 24 ore su 24. E hanno un solo padrone, i lettori e l’opinione pubblica. Siamo in un tempo che è la tempesta perfetta, sospesi tra le rovine del mondo di ieri e un futuro che si presenta a mani vuote. Chi legge, compra e si abbona a l’Attacco non ha perso speranze, sa che l’informazione è libertà e la democrazia non è un destino. E il nostro, inquieto, Sud è ciò che ci prendiamo ogni giorno per trasformare la storia di secoli.
Piero Paciello
''
icona web tv
oggi
ore 11.00
ore 14.00
ore 17.00
ore 20.00
ore 23.00
Cronaca

Covid-19: registrati 1.789 casi positivi, 214 in provincia di Foggia...

Domenica 6 Dicembre 2020
Il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, sulla base delle informazioni del direttore de...
Covid-19: registrati 1.789 casi positivi, 214 in provincia di Foggia
De Leonardis:
"In merito all'annuncio da parte del presidente Michele Emiliano di richiesta - indirizzata al ministro della Sanità Roberto Speranza - del ripristino per la provincia di Foggia della classificazione in Zona aranci...
Domenica 6 Dicembre 2020
le altre notizie
oggi
le notizie del giorno