31 luglio e primo agosto “strada facendo” agli ipogei Capparelli di Siponto con la 13esima edizione di “Corto e Cultura”

Mercoledì 29 Luglio 2020
31 luglio e primo agosto “strada facendo” agli ipogei Capparelli di Siponto con la 13esima edizione di “Corto e Cultura”
Da tredici anni a Manfredonia estate fa rima con “Corto e Cultura”, il festival internazionale del cortometraggio organizzato dall’Associazione Angeli di Annarita Caracciolo. L’immancabile appuntamento con la “settima arte” (in programma il 31 luglio ed il 1° agosto 2020) – che nel corso degli anni ha visto la partecipazione e la premiazione di registi ed attori poi affermatisi nel loro ambito professionale a livello nazionale ed internazionale – quest’anno, oltre a numerose novità e la consueta grande partecipazione di corti di qualità in gara (all’incirca 700), vede il consolidamento del rapporto di stretta collaborazione con “Un’impresa per A.M.I.C.A.”, progetto (dell’ATS “Daunia è Puglia”, composto dal soggetto capofila “Arci Travel” di Stornara, Comune di Manfredonia, ENAC Puglia e Associazione Angeli ) che vede coinvolti una trentina di adolescenti ed ha come obiettivo quello di creare una filiera della legalità economica e sociale che faccia da modello di sviluppo virtuoso del territorio, in coerenza con l’avviso pubblico N. 2/2017 “cantieri innovativi di antimafia sociale: educazione alla cittadinanza attiva e miglioramento del tessuto urbano”.

La collaborazione con “Corto e Cultura” rappresenta il culmine delle attività del secondo anno di attività di “Un'impresa per A.M.I.C.A.”, che si traduce in giornate tematiche che prendono il nome di “Strada Facendo”, all'interno delle quali i partecipanti al progetto mettono in pratica ed a disposizione della comunità le nozioni e le esperienze acquisite durante il percorso formativo che, oltre ai valori fondanti dell'antimafia sociale e della cittadinanza attiva, sta puntando con successo sulla scoperta e valorizzazione del talento e delle skills dei giovani del territorio.

Davvero d'eccezione la location scelta a fare da prestigiose quinte per la XIII^ ed. di “Corto e Cultura”: gli Ipogei Capparelli di Siponto, la necropoli più antica della Daunia. Il 31 luglio è prevista la proiezione di “Mai per sempre” di Fabio Massa e di “Il passaggio segreto” del sipontino Stefano Simone; il 1° agosto l’attesa serata delle premiazioni.

Nello specifico i giovani partecipanti a “Un'Impresa per A.M.I.C.A.” sono direttamente coinvolti nella realizzazione delle attività di “Corto e Cultura” e presenteranno per la prima volta al pubblico, degli sketch aventi come tema l'affermazione della legalità e del senso civico elaborati durante le ore curriculari attraverso lezioni specifiche tenute da esperti professionisti. Inoltre, i ragazzi saranno coinvolti nella giuria popolare del Festival ed avranno modo di conoscere ed interagire con registi ed attori per accrescere le proprie competenze.

Le notizie le trovate solo su l’Attacco

Perché ci lavorano giornalisti che fanno solo questo mestiere, 24 ore su 24. E hanno un solo padrone, i lettori e l’opinione pubblica. Siamo in un tempo che è la tempesta perfetta, sospesi tra le rovine del mondo di ieri e un futuro che si presenta a mani vuote. Chi legge, compra e si abbona a l’Attacco non ha perso speranze, sa che l’informazione è libertà e la democrazia non è un destino. E il nostro, inquieto, Sud è ciò che ci prendiamo ogni giorno per trasformare la storia di secoli.
Piero Paciello
''
icona web tv
oggi
ore 11.00
ore 14.00
ore 17.00
ore 20.00
ore 23.00
Cronaca

Covid-19: registrati 1.789 casi positivi, 214 in provincia di Foggia...

Domenica 6 Dicembre 2020
Il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, sulla base delle informazioni del direttore de...
Covid-19: registrati 1.789 casi positivi, 214 in provincia di Foggia
De Leonardis:
"In merito all'annuncio da parte del presidente Michele Emiliano di richiesta - indirizzata al ministro della Sanità Roberto Speranza - del ripristino per la provincia di Foggia della classificazione in Zona aranci...
Domenica 6 Dicembre 2020
le altre notizie
oggi
le notizie del giorno